Gas, bollette in calo a ottobre: una frenata del 13%

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Una tregua per le bollette di famiglie e piccole imprese. Le tariffe per i consumi di gas naturale relative a ottobre sono in calo del 12,9%, rispetto a quanto pagato nel trimestre che va da luglio a settembre. In parte, il calo delle bollette era atteso visto l’andamento delle quotazioni del gas sul mercato europeo, dove i prezzi – nell’ultimo mese – sono scesi in media tra il 35 e il 40 per cento.

Stufa a pellet batte stufa elettrica, ecco come gli italiani si preparano all’inverno

Ma il calo di quasi 13 punti percentuali va oltre le aspettative e potrà essere molto utile in vista del prossimo aggiornamento che arriverà nei primi giorni di dicembre. per il calo dei prezzi bisogna ringraziare, per buona parte il meteo, con un inizio di autunno quanto mai mite e temperature sopra le medie. Ma hanno inciso anche le politiche di risparmio avviate dalle imprese e dalle famiglie. Nonché i primi accenni di recessione, con un rallentamento della produzione industriale.

Energia, l’allarme di Confcommercio : “Paghiamo l’elettricità il 70% in più della Francia”

Ma si tratta solo di una tregua. “Non abbassiamo la guardia”, ammonisce il presidente di Arera (l’Authority che sovintende il settore energia), Stefano Besseghini. “Il costo del gas per ottobre registra un calo rispetto al trimestre precedente, ma le percentuali non devono trarre in inganno. I valori rimangono molto alti rispetto al passato. E, se è vero che hanno avuto in impatto modestro per le famiglie nel periodo estivo, determineranno bollette più impegnative con il crescere dei consumi della stagione invernale, con prezzi che soo previsti in risalita per la maggior domanda dei mesi freddi”.

In altre parole, Besseghini vuole dire che i prezzi del gas rimangono a livelli record. Ma i consumatori non se ne sono accorti, perché l’uso nei mesi caldi è estremamente limitato. Ma tutto cambierà, ovviamente, non appena verranno accesi i riscaldamenti.  

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source