Gas, finita la tregua: le bollette a novembre aumentano del 13,7 per cento

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Con l’arrivo della stagione fredda, tornano a crescere le bollette del gas. Nel mese di novembre – a causa dell’aumento della domanda – le tariffe saliranno del 13,7%. Un rincaro che mette fino alla tregua sul caro energia, dopo la frenata del mese di ottobre quando le bollette erano scese del 12,9%.

Lo ha comunicato l’Arera (l’ex Autorità per l’energia), deputata per legge ad aggiornare le tariffe del gas una volta al mese. Il provvedimento riguarda tutti gli utenti rimasto sul mercato regolato: si tratta del 45% circa delle famiglie italiane che, in pratica, non hanno mai cambiato fornitore da quando è stato liberalizzato il settore. Ma, in realtà, riguarda molti più utenti, perché con la scadenza delle offerte sottoscritte da chi è passato al libero mercato, già da qualche mese l’aggiornamento dell’Authority è diventato il punto di riferimento per una platea molto più ampia di consumatori.  

Visto il nuovo aggiornamento, la spesa per le forniture di gas per la famiglia tipo nelll’ultimo anno (nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, con un aumento del 63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *