Gas, la Germania verso l’ingresso nella fase di “allarme”. Il tetto al prezzo nelle conclusioni del Consiglio Ue

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – La situazione del gas sempre al centro dell’attenzione delle cancellerie europee, dopo che la Russia ha iniziato a tagliare i flussi e l’Agenzia internazionale dell’energia ha allertato: “L’Europa si prepari a uno stop totale”. Secondo la Bloomberg, il ministro tedesco dell’Economia, Robert Habeck, starebbe per portare la Germania al secondo dei tre livelli di allerta nel piano di emergenza per il gas, spostando la più grande economia europea a una soglia d’allarme dopo la chiusura dei rubinetti da parte di Gazprom. Una decisione che arriva proprio nel giorno in cui apre a Bruxelles il vertice europeo che dovrà discutere anche il tetto al prezzo del gas per contenere gli aumenti provocati dalla crisi ucraina.

Aiuti a bollette e stoccaggi. Arriva un’imposta sui guadagni delle imprese

A questo livello di alert, il governo tedesco avrebbe l’opzione di far passare una legislazione che consenta alle compagnie di passare gli extra-costi su famiglie e imprese, e la riaccensione di centrali a carbone per contenere il consumo di gas. Lo step successivo porterebbe la distribuzione energetica sotto l’ombrello dello Stato, con possibilità di razionamenti perché l’offerta non sarebbe in grado di rispondere alla domanda.

Habeck già mercoledì ha spiegato alla Confindustria tedesca la gravità della situazione, dicendo che “la crisi del gas potrebbe essere peggiore della pandemia”. Ma non per questo ha mollato il punto sul piano di addio al nucleare, che sta dividendo la politica tedesca: “L’opzione di una proroga non c’è innanzitutto per motivi legati alla sicurezza”, hanno spiegato i portavoce del suo ministero e di quello dell’Ambiente. Ma le riserve sono anche di altra natura: “Il taglio del gas pone un problema di calore, non di elettricità. Le centrali nucleari producono soltanto elettricità e non darebbero un contributo rilevante alla soluzione del problema”, ha spiegato il portavoce Gabriel Haufe, incalzato in conferenza stampa a Berlino. Habeck ha invece annunciato domenica scorsa di voler ricorrere di più alle centrali a carbone, e questo nonostante abbia fatto inserire nel programma di governo che la Germania rinuncerà questa fonte energetica entro il 2030.

“Non nel mio porto”. La protesta di Piombino contro il rigassificatore

La Germania, che dipende dalla Russia per più di un terzo delle sue forniture di gas, aveva acceso la prima spia del semaforo alla fine di marzo, quando l’oggetto del contendere con il Cremlino erano i pagamenti delle forniture in rubli. Ora ha riempito gli stoccaggi per il 58% circa, un livello leggermente superiore a quello italiano, ma punta ad arrivare a novembre come noi intorno al 90%.

Il gas è al centro anche delle discussioni al Consiglio europeo e il riferimento al price cap entra nell’ultima versione della bozza di conclusioni. Il paragrafo dei temi economici vede l’aggiunta nel quale si legge che il Consiglio “nel contrasto all’uso come arma del gas da parte della Russia e richiamando le conclusioni del 31 maggio, invita la Commissione a perseguire nei suoi sforzi nell’assicurare le forniture energetiche a prezzi accessibili”. Le conclusioni del vertice di maggio invitavano la Commissione ad esplorare le opzioni per calmierare i prezzi, inclusa quella di un price cap temporaneo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *