Gas, oggi la riunione dei ministri Ue. Prezzo in calo nonostante lo stop sul price cap

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – È il giorno dell’atteso Consiglio dei ministri Ue dell’Energia, chiamato a discutere una soluzione su scala europea all’aggravarsi della crisi energetica. Sul tavolo dell’incontro però non ci sarà il tetto europeo al prezzo del gas, caldeggiato anche dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, visto che i Paesi non non sono riusciti a trovare un’intesa a livello preliminare, rinviando la discussione ad ottobre. Uno slittamento che non ha però provocato scossoni al prezzo del gas, che dopo la risalita sul finale di seduta di ieri, oggi è in calo.

Gas: dal tetto al prezzo ai tagli ai consumi: ecco tutte le proposte sul tavolo della Ue

Gentiloni: “Martedì le proposte della Commissione”

Martedì prossimo la Commissione europea presenterà formalmente le proposte per il nuovo ‘pacchetto’ energia per fronteggiare l’aumento dei prezzi. Lo ha indicato il responsabile dell’economia Paolo Gentiloni poco prima dell’inizio della riunione dell’eurogruppo. Oggi i ministri dell’energia si confrontano a Bruxelles sulle cinque proposte della Commissione che comprendono il tetto al prezzo del gas russo, un limite ai profitti delle società che producono elettricità a basso costo e alle società dei settori petrolio, gas e carbone. Gentiloni ha aggiunto che proprio il nuovo pacchetto energia costituirà il miglior contributo dei governi a ridurre il tasso di inflazione.

Ad Amsterdam prezzo in calo a 219 euro

Prezzo del gas in lieve calo a 219 euro al megawattora in apertura all’hub di riferimento olandese di Amsterdam. La quotazione al Ttf registra una flessione dello 0,69%.

Estonia, supportiamo il price cap

“L’Estonia supporta un price cap al gas russo più basso possibile”.  “E’ un ricatto”, “dobbiamo essere uniti”. Lo ha detto la ministra estone per gli Affari economici e le infrastrutture Riina Sikkut arrivando al consiglio straordinario Energia a Bruxelles. Rispetto a un price cap su tutto il gas “dobbiamo pensare a un intervento può essere un price cap” ma “bisogna renderlo accettabile”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *