Genova, bar rifiuta il pagamento con il bancomat Il cliente chiama la Finanza: multa da 30 euro

Pubblicità
Pubblicità

Entra in un bar per pagare con il bancomat ma il titolare si rifiuta e alla fine interviene la Guardia di Finanza che lo sanziona con trenta euro.

E’ successo nel bar Bixio di Genova, in zona Carignano, in tarda mattinata. «Sono entrato per pagare un tè, due canestrelli e un pezzo di focaccia per 5.70 euro e ho tirato fuori la carta ma il titolare mi ha detto che lui non avrebbe accettato il pagamento – racconta Lorenzo Tosa, giornalista, che ha condiviso la sua esperienza sui social – E quando gli ho fatto notare che non avevo contanti per saldare il conto mi ha detto di andarli a ritirare».

Proprio vicino all’entrata e alla cassa compaiono i cartelli con la scritta nero e stampatello “No bancomat” ma a quel punto il cliente ha ricordato al titolare che è tenuto ad accettare i pagamenti elettronici per legge e che se non avesse potuto usare il bancomat avrebbe chiamato la Guardia di Finanza, ma il barista non demorde: «ll bancomat non è un pagamento valido e se mi fanno la multa non ci sono problemi perché intanto vinco il ricorso».

La vicenda si conclude con l’arrivo della Finanza che sanzione il bar con una multa da 30 euro più il 4% dello scontrino: totale 30, 27 euro. «Una sanzione ridicola che non è certo un deterrente per chi continua a non rispettare la legge, probabilmente un costo calcolato. Forse la musica cambierebbe se si parlasse di 300 euro o cifre che possano essere un vero deterrente – conclude Tosa – Sono rimasto colpito come quel barista rivendicasse la sua scelta di non accettare il bancomat come una precisa volontà. Eppure se ogni giorno almeno quattro o cinque clienti si rifiutassero di pagare in contanti forse qualcosa cambierebbe».

Abbiamo provato a contattare il locale che ha confermato che in mattinata ci sono stati problemi con i pagamenti elettronici ma non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione.

A Genova quello del bar Bixio non è l’unico caso. Lo storico bar Mangini, in cima a via Roma, da anni non accetta i pagamenti elettronici . Sui tavolini del locale sono ben evidenti i cartelli con la scritta “No bancomat”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *