Gianni Morandi e l’alluvione, il post per la sua gente: “L’Emilia Romagna è stata voluta da Dio per permettere agli uomini di costruire la Ferrari”

Pubblicità
Pubblicità

Mentre continuano ad arrivare notizie drammatiche di vittime e danni, dalle zone alluvionate dell’Emilia Romagna, anche Gianni Morandi fa sentire la propria voce per incoraggiare i suoi corregionali. Dalla sua casa vicino Bologna, nel Parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa San Lazzaro di Savena, dove vive con la moglie Anna Dan, il cantante ha condiviso un testo che parla della sua terra e dei suoi abitanti.

Le glorie dell’Emilia Romagna

“L’Emilia Romagna è quel pezzo di terra voluto da Dio per permettere agli uomini di costruire la Ferrari. Gli emiliani-romagnoli sono così. Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati e una Lamborghini. Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati. Devono fare un formaggio? Loro si inventano il Parmigiano  Reggiano“.

Aziende e artisti

E ancora: “Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla. Devono farti un caffè? Loro ti fanno la Saeco. Devono trovare qualcuno che scriva canzonette? Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Vasco, Liga, Zucchero, Laura Pausini, Cremonini e tanti altri… Devono farti una siringa? Loro ti tirano su un’azienda biomedicale. Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche”.

Un popolo instancabile

“Sono come i giapponesi – continua il post di Morandi – non si fermano, non si stancano, e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti. Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali”.

E per concludere una incitazione: “Forza Bologna, forza Romagna, forza Emilia Romagna, noi possiamo cadere ma ci alzeremo più forti di prima, noi non molliamo mai”.

“È troppo bella per non condividerla – conclude il cantante – Un grazie a chi l’ha pensata e scritta”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source