Una marea di ricordi, saluti, omaggi a Gina Lollobrigida, morta oggi all’età di 95 anni. La famiglia, nel figlio e nel nipote, chiede rispetto, Sophia Loren si dice “profondamente scossa e addolorata”. Ornella Muti: “Con la scomparsa di Gina Lollobrigida se ne va un’altra grande stella del cinema italiano. Vedere che stanno morendo tutte la grandi star del cinema italiano mi fa un certo effetto, ho iniziato la mia carriera a soli 15 anni ed è molto doloroso vedere scomparire un intero mondo di artisti con cui ho collaborato”.
Le istituzioni la ricordano a partire dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che scrive sui social: “Addio ad una diva del grande schermo, protagonista di oltre mezzo secolo di storia del cinema italiano. Il suo fascino resterà eterno”.
“Un applauso a un monumento del cinema italiano, che purtroppo ci ha lasciato” è stato chiesto da Amadeus perché la notizia della morte dell’attrice è arrivata mentre erano in corso gli ascolti dei brani di Sanremo per la stampa. “Ciao Gina.
Con te se ne va l’ultima ‘diva’” scrive il regista Giulio Base postando una loro foto alla Mostra del cinema di Venezia.
[embedded content]
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Gina Lollobrigida, una delle stelle più luminose della cinematografia e della cultura italiana. Una autentica e ineguagliabile fuoriclasse, icona di bellezza, bravura e versatilità che ha contribuito a rendere grande la nostra nazione in tutto il mondo. A luglio scorso, nel giorno del suo compleanno, avevo avuto il privilegio di consegnarle le chiavi della sua città natale, Subiaco, dove io stesso sono cresciuto nel suo mito. Professionista dalle mille sfaccettature, è stata attrice, cantante, fotoreporter, scultrice. Una donna straordinaria, una professionista inimitabile che continuerà a vivere e a ispirare attraverso le sue opere. Ai suoi affetti più cari giungano le mie più sentite condoglianze” ha scritto su Facebook il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Gina Lollobrigida era sorella del nonno del ministro della Sovranità alimentare, cognato della premier Giorgia Meloni.
Alle ultime elezioni l’attrice si era candidata capolista al collegio uninominale del Senato a Latina per Italia sovrana e popolare, la lista promossa da Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia.
Go to Source