Giordania, arrestato l’ex principe ereditario: sospettato di un golpe contro il Re

Pubblicità
Pubblicità

Le autorità giordane hanno arrestato l’ex principe ereditario perché sospettato di complotto contro il re, secondo quanto riportato sabato sera dal Washington Post e dai media arabi.

Il principe Hamzah bin Hussein e circa 20 altre persone sono state arrestate perché sospettate di voler estromettere il suo fratellastro, re Abdullah II, in un complotto definito dalle autorità “una minaccia alla stabilità del Paese”.

Secondo le fonti di stampa, il complotto avrebbe coinvolto almeno un altro membro della famiglia reale del Paese, oltre ad altri leader e funzionari della sicurezza. Un funzionario dell’intelligence ha detto che i cospiratori avevano “legami con l’estero”, ma non ha diffuso ulteriori dettagli.

Il principe Hamzah è agli arresti nel suo palazzo ad Amman.

Secondo l’agenzia di stampa statale di Petra, le forze di sicurezza giordane hanno anche arrestato un ex consigliere del re. Bassem Awadallah, studioso negli Stati Uniti, un confidente di lunga data del re che in seguito divenne ministro delle finanze, e Sharif Hassan Ben Zaid, un membro della famiglia reale, furono arrestati insieme ad altre figure anonime, ha detto Petra. Non ha fornito altri dettagli.

Gli arresti di alti funzionari e membri della famiglia reale sono rari in Giordania.

Awadallah, che era la forza trainante delle riforme economiche prima di rassegnare le dimissioni da capo della corte reale nel 2008, ha affrontato a lungo la dura resistenza di una vecchia guardia e una burocrazia radicata che è cresciuta negli anni grazie ai vantaggi governativi.

La potente agenzia di intelligence della Giordania ha svolto un ruolo pubblico più importante dall’introduzione delle leggi di emergenza all’inizio della pandemia di coronavirus lo scorso anno, che secondo gruppi civici violerebbero i diritti civili e politici.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *