Giornata contro l’omofobia: arriva il primo ParmaPride

Pubblicità
Pubblicità

Martedì 17 maggio si celebrerà la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: una ricorrenza che invita ad eliminare le discriminazioni e a promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali – indetta con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07.

Da un anno il Comune di Parma si è dotato di un Protocollo d’intesa quale strumento per la definizione di azioni, strategie d’intervento e di contrasto alle discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. 

L’adozione di questo atto ha raccolto un lavoro ed un impegno congiunto che è stato sottoscritto dalla Prefettura di Parma, dal Comune di Parma, dalla Provincia di Parma, dalle forze dell’ordine e, in particolare, da plizia di Stato, Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza, dall’Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, dall’Università di Parma, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e Piacenza, dall’Ordine degli Avvocati di Parma, dalle Organizzazioni Sindacali e, in particolare Cgil, Cisl e Uil, dalle associazioni di Parma, Ottavo Colore, Tuttimondi, Ciac Onlus, Centro interculturale di Parma e provincia, Uaar Parma, Gruppo Davide.

L’impegno di Parma verso i diritti di tutti – sottolinea il Comune – è reso tangibile anche dalla collocazione di quattro panchine arcobaleno situate in diversi parchi cittadini. 

Molte città hanno adottato queste installazioni colorate che si insinuano nella vita quotidiana dei fruitori degli spazi pubblici per ricordare il fenomeno della discriminazione sul lavoro, del bullismo nelle scuole, dell’incomprensione delle famiglie, degli insulti e delle aggressioni che la cronaca purtroppo ancora riporta verso persone bisessuali o transessuali. 

Le panchine arcobaleno che Parma ha voluto diffondere come messaggio tangibile e forte per la costruzione di una società accogliente per tutti e per tutte si trovano dal Parco Pellegrini (fra viale Mentana e viale Tanara), presso Parco Ferrari (via Zarotto), nel  Parco del Dono (via Bizzozero) e in Parco Piazzale Salsi (via Venezia).

Tra le altre iniziative è previsto il 28 maggio dalle 10 a Palazzo del Governatore il convegno 50 special: il pride a Parma una storia di tutti e sabato 18 giugno dalle 16.30 il primo ParmaPride con partenza dalle 16.30 da piazzale Santa Croce.  

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *