Giro d’Italia, oggi la tredicesima tappa: il percorso e dove vederla in tv

Pubblicità
Pubblicità

BORGOFRANCO D’IVREA – E venne il primo tappone alpino. Pur senza il passaggio in vetta al Colle del Gran San Bernardo, che sarebbe stata la Cima Coppi di questa edizione della Corsa Rosa con i suoi 2469 metri, la Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana (199 km) offrirà lo stesso una giornata decisamente impegnativa, con tre gpm di prima categoria, tutti molto duri. L’arrivo in salita nella località svizzera che vide l’ultimo successo in Coppa del Mondo di Alberto Tomba nel 1998 svelerà certamente molte verità sulla Corsa rosa.

Primi 60 km  tra Piemonte e Val d’Aosta piuttosto semplici, anche se tutti in leggerissima salita fino ad Aosta, dove in pratica inizia il Gran San Bernardo: 25,7 km (pendenza media del 5%, max. 10%) fino a quota 1878 metri di quota, all’ingresso del traforo, lungo 6 km.

25 km di discesa portano a Le Châble, dove comincerà l’ascesa di Croix de Coeur, la più dura probabilmente di tutto il Giro. Lunga 15,4 km, la salita presenterà una pendenza media dell’8,8 con punte del 13% poco prima dello scollinamento a quota 2174 metri. A metà dell’ascesa, a Verbier, il gruppo transiterà anche dal secondo sprint intermedio. Discesa e fondovalle di circa 20 km potrebbero però scoraggiare gli attacchi. E bisognerà considerare anche le variabili ambientali: il freddo, la pioggia e un fondo stradale che in diversi punti non è ottimale.

Ai -13,1 dalla conclusione inizierà quindi la salita finale verso Crans Montana, ascesa con pendenze sempre attorno al 6-8% (la media è del 7,2%). Chi vincerà il Giro sarà certamente nelle primissime posizioni. Probabilmente si assisterà come spesso accade a una doppia corsa, una per la vittoria di tappa, l’altra tra gli uomini di classifica. La storia del Giro 2023 passa comunque da qui.

Orario di partenza: 11:00

Tv e streaming: 11:00-14:00 RaiSport / 14:00-17:55 Rai2; 10:45-17:45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source