Gli scienziati battono il record mondiale per il pesce più profondo mai filmato: oltre 8300 metri sotto il livello del mare

Pubblicità
Pubblicità

Gli scienziati hanno battuto il record mondiale per il pesce più profondo mai filmato con una telecamera. Si tratta di un giovane esemplare di pesce lumaca appartenente alla famiglia Liparidae ed è stato filmato nell’agosto 2022 a una profondità di 8.336 metri nella Fossa di Izu-Ogasawara, battendo il record precedente nella Fossa delle Marianne di 158 metri.
“Abbiamo trascorso oltre 15 anni alla ricerca di questi pesci lumaca e la profondità massima a cui possono sopravvivere è davvero sorprendente” spiegano i ricercatori della University of Western Australia e della Tokyo University of Marine Science and Technology che hanno aggiunto: “Diciamo alle persone fin dalla tenera età, a due o tre anni, che il mare profondo è un posto orribile e spaventoso in cui non dovresti andare. Un’idea che cresce con te con il tempo. E anche se guardi i migliori documentari del mondo, ti diranno ancora che il mare profondo è questo posto alieno freddo e oscuro pieno di mostri e quindi non apprezziamo il fatto che sia fondamentalmente presente nella maggior parte del pianeta Terra e che le risorse dovrebbero essere messe a disposizione per comprendere come lo stiamo influenzando e come funziona”.

01:02

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *