Golden Globes 2023: i look e le tendenze imperdibili dal red carpet

Pubblicità
Pubblicità

Dopo un paio di anni in sordina, tra pandemia e polemiche, i Golden Globe tornano in grande stile per l’80esima edizione al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Se sono state tante le statuette assegnate dall’Hollywood Foreign Press Association, in uno sforzo di inclusività ricettivo delle critiche passate, tanti sono stati anche i look notevoli delle star presenti, espressivi delle tendenze più forti degli ultimi mesi e allo stesso tempo premonitrici dei trend che verranno. Scopriamo le celebrità che più di tutte hanno lasciato il segno.

Barbiecore

L’attrice Margot Robbie non era candidata ai Golden Globe per il suo ruolo in Barbie, al fianco di Ryan Gosling-Ken. Eppure, la 32enne austrialiana incarna per eccellenza il Barbiecore, moda che è corsa fortissima sui social nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle e che non accenna a diminuire. Robbie, candidata a ‘miglior attrice in una commedia o musical’ per Babylon, ha così scelto una creazione Chanel, come fa spesso per i grandi eventi, in rosa pastello. Tulle di seta, scollo a X e motivi geometrici chevron ricamati con paillettes, ispirata direttamente agli abiti della maison visti sfilare in passerella per l’autunno-inverno in corso, la creazione con gonna plissé ha richiesto oltre 750 ore di lavoro e circa 30 mila pietruzze ricamate. L’effetto è bambolesco.

Vincitrice della statuetta da ‘miglior attrice non protagonista in una serie’ in Ozark, anche Julia Garner incarnava il Barbiecore con il suo abito Gucci custom-made impreziosito da file di cristalli, con corpetto aderente e gonna multistrato con maxi ruches. La 28enne newyorkese ha completato il look con gioielli di brillanti De Beers.

Neo-Gothic

Da quando ha impersonato Mercoledì Addams nella serie Wednesday, Jenna Ortega ha dismesso le lunghe trecce ma simboleggia pur sempre il fortunato ritorno dello stile e dell’estetica goth. Candidata ai Golden Globe proprio per la sua partecipazione da protagonista alla serie Netflix, la giovane americana, 20 anni, ha indossato un abito Gucci più luminoso dei suoi estremi dark ma di indole gotica nei veli plissettati della gonna e le maniche mantello ma anche nei tagli cut-out sull’addome, segnati da cinghie ovali. I fili preziosi al collo di Ortega erano Tiffany&Co. e i sandali platform Jimmy Choo.

Nude scintillanti

16 mila cristalli intessuti a forma di ragnatela compongono l’abito a colonna, con scollo tecnicamente a spicchio di luna, firmato Oscar de la Renta e portato magnificamente da Jessica Chastain, candidata a ‘miglior attrice in una miniserie o film per la tv’ per George and Tammy. Dietro le quinte, ha mostrato perfino una mascherina coordinata. L’attrice ha scelto di non indossare gioielli sul décolleté né ai lobi e ha raccolto i capelli in uno chignon.
Ha intrapreso la strada degli abiti nude scintillanti anche Salma Hayek che ha presentato l’evento in Gucci: una creazione su misura rosa cipria, interamente ricamata in cristalli, con dettaglio di frange, clutch Dyonisus e sandali a tacco alto aperti in punta.

Abiti bustier e scolli a fascia

Chi avvolto da vaporose mantelle, chi con le spalle nude, in molte celebrities hanno optato per lo scollo a fascia. Partiamo da Rihanna, che con la partecipazione ai Golden Globe ha segnato forse il suo vero ritorno in scena dopo la gravidanza. La popstar era candidata per la canzone Lift Me Up del film Black Panther: Wakanda Forever. Accompagnata da ASAP Rocky- compagno e papà del bambino che hanno avuto insieme in primavera- Riri vestiva Schiaparelli, una creazione Costume Haute Couture disegnata dal direttore creativo Daniel Roseberry. L’abito bustier in velluto nero, con drappeggio in jersey di seta, era arricchito da una stola voluminosa in velluto di seta, ton sur ton. I sandali con cinturino e tacco a spillo erano Giuseppe Zanotti, modello Intriigo Strap. Punta d’eccezione del look, l’acconciatura con raccolto voluminoso e ciuffo lasciato libero sulla fronte.

Anche Selena Gomez ha rubato la scena con un abito Valentino Haute Couture, dalla collezione The Beginning, autunno inverno 22-23. Orecchini pendenti luminosi, la star di Only murders in the building, interpretazione che le è valsa una candidatura a ‘miglior attrice in una serie commedia o musical’ ha fatto dei manicotti con strascico il punto forte del suo outfit.

Anya Taylor-Joy e Elizabeth Debicki hanno portato una ventata di primavera in anticipo, a Beverly Hills, con i loro look sorbetto Dior.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *