Governo dopo le elezioni, seconda giornata di immatricolazioni alle Camere, Meloni al lavoro sul nuovo esecutivo

Pubblicità
Pubblicità

Il Parlamento scalda i motori in vista della prima seduta di Camera e Senato, convocati per il prossimo 13 ottobre. A Montecitorio e Palazzo Madama continuano le procedure di accoglienza degli eletti per la XIX legislatura. E Giorgia Meloni prosegue i propri incontri a Montecitorio per trovare la quadra necessaria alla formazione di un nuovo governo di centrodestra. A mezzogiorno Giuseppe Conte (che in giornata dovrebbe recarsi a Montecitorio per la registrazione da neo eletto alla Camera) incontra nell’Auletta dei gruppi parlamentari deputati e senatori del M5S. 

Punti chiave

  • Meloni: “Sentiamo la responsabilità per la sfida in un momento difficile”

Meloni: “Sentiamo la responsabilità per la sfida in un momento difficile”

“Siamo consapevoli del risultato che abbiamo ottenuto e sentiamo la responsabilità di dover affrontare un’importante sfida nella condizione più difficile nella quale l’italia potesse trovarsi. Pronti a riscrivere le sorti della nazione con un governo forte, unito e autorevole”. Così scrive sui suoi account social la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, al lavoro sulla formazione del prossimo esecutivo.

[embedded content]

L’esperienza da ministro nel governo “per me sicuramente è finita perché penso ci sia un tempo per i tecnici e un tempo, che credo sia giunto, in cui il parlamento si deve riappropriare delle sue prerogative e fare le sue scelte politiche. Io credo di aver fatto nei limiti quello che potevo, ce l’ho messa tutta, probabilmente non sarà stato abbastanza ma credo che il mio tempo da questo punto di vista sia finito”. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani al green talk di Rcs Academy.

Renzi: “Pronti a rappresemtare il Paese con disciplina e onore”

“XIX Legislatura, pronti alla partenza. Faremo del nostro meglio per rappresentare questo Paese con disciplina e onore. Viva l’Italia, viva la democrazia”. Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi sui social, postando la lettera della corte d’appello di Firenze che ufficializza la sua elezione.

Anche Nicola Zingaretti (Pd) tra i primi immatricolati alla Camera

Nicola Zingaretti (Pd) è il primo immatricolato, in questa seconda giornata di registrazioni alla Camera, tra gli eletti in Parlamento dopo le elezioni del 25 settembre. L’ex segretario del Pd si è presentato puntuale nella Sala del Mappamondo dove si svolgono le operazioni di accoglienza dei neo eletti, inaugurando questa seconda giornata. Puntuale come lui l’onorevole Raffa (M5S).

(ansa)

Raffa (M5S) apre la seconda giornata di immatricolazioni alla Camera

E’ Angela Raffa, deputata del Movimento 5 Stelle (collegio Messina Enna) ad aprire la seconda giornata di immatricolazioni alla Camera dopo le elezioni del 25 settembre, presentandosi puntuale alle 9 spaccate alla Sala del Mappamondo dove si svolgono le operazioni di accoglienza dei deputati in vista della prima seduta della XIX legislatura. Alla sua seconda legislatura, questa è dunque per l’onorevole Raffa, 29 anni, una conferma così come il suo personale record: “anche in questa legislatura dovrei restare la parlamentare più giovane in carica”, dice all’Adnkronos.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *