Governo, faccia a faccia fra Draghi e Salvini a Palazzo Chigi

Pubblicità
Pubblicità

Faccia a faccia in corso a Palazzo Chigi fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il leader della Lega Matteo Salvini. L’ex ministro dell’Interno, prima di entrare nel palazzo del governo ha ribadito il suo no al prolungamento dello stato di emergenza e ha detto che parlerà con il premier dell’abolizione dell’uso delle mascherine all’aperto

 “Non è che voglio che finisca lo stato di emergenza” – dice Salvini prima di incontrare Draghi – “Io prendo atto della realtà. In queste ore c’è un dibattito anche sulle mascherine, in Germania, in Francia. Loro le hanno tolte, non penso che siano dei matti, da Israele alla Norvegia. Io prendo atto della situazione, la gente si è comportata bene, il piano vaccinale sta correndo”.

Secondo il il leader della Lega, intervistato aRadio anch’iò in onda su Rai Radio 1. stiamo discutendo  “uno stato di emergenza che nei fatti non c’è”. E quindi non è giusto “lasciare a luglio e agosto con 40 gradi all’ombra anche all’aperto l’obbligo di mascherina”.

“Ne parlero’ con Draghi, sara’ una nostra proposta sicuramente. Se tutta Europa sta andando in questa direzione, in realta’ messe anche meno bene di noi, dobbiamo considerare anche noi questa opportunita, ribadisce Salvini. Che poi parla anche delle discoteche: “Domani si esprimerà il Cts: se ci sono protocolli di sicurezza è meglio un divertimento sano, sicuro e numericamente controllato e testato che non il caos, gli assembramenti, i rave abusivi in spiaggia o pineta”.,dice.

Salvini si occupa anche del futuro del generale Figluolo e del Cts. “Il commissario Figliuolo contiamo che per fine luglio abbia assolto al suo compito, il Cts può rimanere in stand by e non è che dobbiamo avere un Cts per sempre. Gli italiani si sono comportati bene, con responsabilità, è il momento di guardare avanti”, dice il leader leghista.

Dell’obbligo delle mascherine all’aperto si occupa anche Luigi Di Maio. “Togliere la mascherina all’aperto a
partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare”. scrive su Facebook il ministro degli Esteri.

Secondo Di Maio, “in questi mesi la mascherina è stata uno strumento essenziale per proteggerci dal virus, adesso poterla togliere all’aperto è un primo passo verso il ritorno alla normalità, oltre che un gesto di ripartenza”.
“Già altri Paesi europei – prosegue  – hanno preso questa iniziativa e anche per noi il momento non è lontano, lo testimonia il fatto che quasi tutto il Paese sarà presto in zona bianca. Pian piano stiamo riconquistando tutti i nostri spazi e le nostre libertà. Qualche mese fa sembrava impossibile, ora invece finalmente vediamo la luce”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *