Governo, pronto il decreto per spostare le competenze al ministero della Transizione Ecologica

Pubblicità
Pubblicità

ROMA  – Pronto il decreto che sposta le competenze dal Mise al nuovo ministero della Transizione Ecologica. “Al Ministero della transizione ecologica sono trasferite le funzioni esercitate dal Ministero dello sviluppo economico in materia di politica energetica, ferme restando le competenze in materia di liberalizzazione e concorrenza dei mercati e sicurezza degli approvvigionamenti di energia”, si legge nella bozza. La relazione illustrativa spiega che il criterio per identificare le competenze del nuovo ministero è quello del Pniec, il Piano nazionale integrato energia e clima che l’Italia ha inviato a Bruxelles a fine 2019 e di cui ora dovrà elaborare una nuova versione da inviare entro il 2022..

In dettaglio, specifica il decreto, vengono trasferite tutte le competenze del Mise su “rinnovabili, decarbonizzazione, efficienza energetica, ricerca e nuove tecnologie energetiche clean, mobilità sostenibile, piano idrogeno e strategie di settore, decommissioning nucleare, transizione sostenibile delle attività di ricerca e produzione di idrocarburi” . Rimarrebbero al Mise, in materia di ambiente ed energia,  “solo quelle competenze direttamente connesse ad ambiti dell’economia italiana affidati alle più generali competenze del Mise, in cui è prevalente l’interesse pubblico in materia di concorrenza e mercato e quelle di sicurezza fisica delle forniture di energia”.

Per l’esercizio delle relative funzioni, il ministro per la Transizione Ecologica “si avvale della direzione generale per le Infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari del ministero dello Sviluppo Economico nonchè degli uffici di livello dirigenziale del ministero dello Sviluppo Economico”. Vengono trasferiti pertanto 15 dei dirigenti del ministero dello Sviluppo Economico,

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *