Grande Guerra, al Tonale trovati resti di 12 soldati austro-ungarici

Pubblicità
Pubblicità

Dodici corpi scheletrizzati sono stati recuperati in una fossa comune sopra il passo del Tonale dall’ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, in accordo con il Commissariato generale per le onoranze ai caduti del ministero della Difesa che ha la competenza esclusiva del recupero di resti umani appartenenti a soldati.

Tutto è partito da un diario

L’indagine archeologica è nata da una segnalazione di Sergio Boem, nipote di Ubaldo Ingravalle, ufficiale del battaglione Valcamonica durante la Grande guerra. Tutto è partito infatti dal diario dell’ufficiale, custodito dal nipote, che riportava l’informazione di una fossa comune contenente decine di soldati caduti nella prima guerra mondiale durante quella che fu definita ‘operazione valanga’ del 13 giugno 1918. Solo la perseveranza di Boem ha permesso di dimostrare che quell’informazione era vera e che in una delle buche di granata che si possono intravedere sopra il passo del Tonale erano ancora presenti i resti di dodici caduti dell’esercito austro-ungarico.

Difficile risalire all’identità dei caduti

“I corpi erano disposti in posizioni diverse e molto irregolari in connessione con i resti scheletrici sono stati rinvenuti elementi dell’equipaggiamento personale fra cui ramponi, scarponi, custodie di maschere antigas, strumenti e altri oggetti – fa sapere l’amministrazione provinciale -. Tra questi tre contenitori in lamina nei quali erano conservati i fogli matricolari cartacei: purtroppo le loro condizioni lasciano poche speranze che si possa risalire all’identità dei caduti. I dati finora acquisiti indicano senza ombra di dubbio l’appartenenza dei soldati all’esercito austro-ungarico”.

Un’operazione ‘congiunta’

I resti saranno sottoposti a studio bio-antropologico a cura del professor Daniel Gaudio dell’università inglese di Durham e poi restituiti a Onorcaduti che, in accordo con la Croce Nera austriaca, li destinerà al cimitero militare ritenuto più idoneo. Le operazioni sono state coordinate dal direttore dell’ufficio beni archeologici, Franco Nicolis, in accordo con Onorcaduti. Lo scavo è stato condotto dagli archeologi della Società archeologica di Quingentole, in provincia di Mantova. “Indispensabile è stata la collaborazione del Comune di Vermiglio, nel cui territorio è localizzato il sito con la preziosa presenza dei suoi custodi forestali – prosegue la nota -.

Fondamentale è stato l’impegno del personale del Corpo forestale di Ossana che per tutto il periodo ha garantito la salvaguardia dell’area e quello dei carabinieri della stazione di Vermiglio che hanno effettuato la vigilanza del sito e la sorveglianza dei resti, unitamente alle altre pattuglie della compagnia carabinieri di Cles. Ha partecipato, quale rappresentante del Commissariato generale per le onoranze ai caduti del ministero della Difesa, il tenente colonnello Giuseppe Margoni, direttore del Sacrario militare di Asiago, competente per il territorio del ritrovamento. Ad alcune fasi dello scavo ha assistito anche Sergio Boem, che ha condiviso con tutti l’emozione di aver dimostrato la veridicità di quanto suo nonno aveva scritto”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *