Grecia, terremoto a nord di Larissa: magnitudo 5,9 della scala Richter

Pubblicità
Pubblicità

Scosse di terremoto sono state sentite nella Grecia centrale, secondo le prime indicazioni a nord di Larissa (144.700 abitanti). L’epicentro del sisma è stato individuato a 10 chilometri a nordovest di Tirnavos, una cittadina a circa 360 chilometri a nord della capitale e una ventina di chilometri a nord di Larissa.

[embedded content]

La prima stima preliminare sulla magnitudo è di 5.9 sulla scala Richter, per due scosse distinte, entrambe rilevano l’ipocentro a due chilometri dalla superficie.

Una terza scossa, di magnitudo stimata 4.6, a dieci chilometri di profondità a Elassona, nella zona di Tessalonica.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha registrato l’evento alle 12.16, ora locale, la magnitudo più alta riscontrata nei tre episodi sarebbe invece di 6.3. La scossa è stata avvertita anche a Tirana, Pristina, Podgorica e Skopje.

L’epicentro è stato localizzato a 20 km di profondità. Per ora non si registrano segnalazioni di danni ingenti o di ferimenti di persone.

Il 30 ottobre scorso, Smirne nella Turchia occidentale, è stata colpita da una forte scossa di terremoto nel Mar Egeo, a sud-ovest della terza città più grande della Turchia, e vicino all’isola greca di Samos con un bilancio di 51 vittime, secondo un rapporto diffuso dall’Autorità turca per la gestione delle emergenze e dei disastri

Terremoto in Grecia e Turchia, continuano le ricerche tra le macerie: i morti sono 51, quasi 900 feriti

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *