Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Green Pass, Giorgetti: “C’è l’ipotesi di estenderlo a tutti i lavoratori. Stare al governo significa assumersi responsabilità”

Al termine dell’incontro con gli imprenditori umbri ad Assisi, il ministro leghista allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, torna sulla questione dell’obbligatorietà del Green Pass: “Quella di estenderlo a tutti i lavoratori è un’ipotesi in discussione. L’esigenza delle aziende è di avere la sicurezza per chi opera nei reparti. Credo, quindi, che si andrà verso un’estensione senza discriminare nessuno, possibilmente”. E ancora: “Soltanto un contagiato, al netto delle conseguenze sanitarie rischia di far chiudere tutta l’azienda. Dobbiamo dare un sistema di certezze – ha concluso – sia sotto il profilo sanitario che sotto il profilo dell’organizzazione del lavoro”.

Lega, Giorgetti sul Green Pass: “Può essere utile, in modo pragmatico bisogna vedere la realtà”

Dai test salivari ieri era partito il ministro dello Sviluppo economico per un’apertura sul tema del Green Pass. Uno strumento “utile perché dobbiamo essere prudenti e ancora per un po’ seguire le regole. Se le osserviamo tutti torneremo alla libertà vera prima possibile”. Ora torna sul certificato verde spiegando: “Abbiamo votato alla fine il decreto legge: siamo convinti che si debba fare tutto ciò che la prudenza ispira per il contenimento della pandemia, e chiediamo condivisione”, ha detto sempre Giorgetti, a margine di una visita a Sansepolcro (Arezzo). “Naturalmente ci saranno altri passi da fare – ha aggiunto – però ci vuole soprattutto il consenso dei cittadini, che siano tutti convinti e tutti in qualche modo motivati, senza creare divisioni che non servono a nulla”. E ha sottolineato che “quando siamo entrati nel governo sapevamo di assumerci un peso, una responsabilità, in una situazione complicata, difficile. Stare al governo significa assumersi responsabilità, prendere decisioni: magari c’è qualcuno che non è contento, ma fa parte delle regole del gioco”.

Per un’eventuale obbligatorietà del vaccino anti-Covid, poi, “vedremo proprio alla fine, perché questa è veramente l’ultima istanza, da valutare molto bene per la sua delicatezza. Prima di tutto c’è da monitorare giorno per giorno, utilizzare strumenti di prevenzione e il Green pass con prudenza e accuratezza, e poi vedremo”, ha aggiunto.



Go to Source

Exit mobile version