Green pass, ok Cdm all’estensione al personale scolastico. Obbligo di vaccino nelle Rsa

Pubblicità
Pubblicità

Via libera al decreto legge che estende l’obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell’università e prevede invece l’obbligo di vaccino per i lavoratori delle Rsa, anche esterni. lo ha deciso il Consiglio dei ministri. Il decreto in questione è quello contenente ‘Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario – assistenziale (Presidenza – Istruzione – Università e ricerca – Salute)’.

Green Pass: sì della Camera al decreto, la Lega vota a favore

A breve, comunque, ci sarà un ulteriore intervento di estensione del lasciapassare, ha spiegato Mario Draghi durante la riunione. Questione che non avrebbe comunque fatto scaturire un dibattito durante il Consiglio. “Draghi ha confermato quanto già detto in conferenza stampa ovvero la gradualità nell’estensione del certificato verde”, ha spiegato il ministro delle Pari opportunità, Elena Bonetti, al termine del Cdm.

Green Pass, obbligo per chiunque entri a scuola

“Fino al 31 dicembre 2021, cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative”, “deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19”. Lo si legge nella bozza del decreto sul Green pass approvato oggi in Cdm.
L’obbligo di esibire il Pass vale per chiunque entri in una scuola ma non riguarda gli studenti e chi è esentato dal vaccino. L’estensione vale anche per le università. I controlli spettano ai dirigenti scolastici e nel caso di personale esterno alle scuole, anche ai rispettivi datori di lavoro.

Sanzioni 400-1000 euro per chi è senza Green Pass

Il personale che lavora in ambito scolastico, universitario e delle Rsa che verrà trovato a seguito dei controlli senza il green pass sarà punito con una sanzione che va da 400 a mille euro. È quanto prevede la bozza del decreto. La sanzione sarà applicata sia ai lavoratori che non avranno la certificazione, sia ai dirigenti e ai datori di lavoro ai quali sono demandati i controlli.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *