Guerra in Ucraina, La Rai sospende i servizi giornalistici dalla Russia

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Fine delle trasmissioni, per ora. La Rai sospende tutti i servizi giornalistici dalla Russia. I 4 inviati dovranno tornare in Italia, mentre ai due corrispondenti, Marc Innaro e Sergio Paini, Viale Mazzini ha lasciato due opzioni: il ritorno a Roma o le ferie da Mosca. La tv di Stato ha spiegato che la decisione è stata presa “in seguito all’approvazione della normativa che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità” putiniane.

La stretta sui media, varata dalla Duma, prevede fino a 15 anni di carcere per chi parla di invasione russa in Ucraina. “La misura si rende necessaria al fine di tutelare la sicurezza dei giornalisti sul posto – ha spiegato la Rai in un comunicato stampa – e la massima libertà nell’informazione relativa al Paese”. Per la Rai la copertura delle notizie sulla Russia sarà assicurata dai giornalisti dislocati in servizio nei Paesi vicini e nelle redazioni centrali in Italia.

Rai, scoppia un nuovo caso Innaro: “È troppo filo-Putin, lasci Mosca”

Sulla decisione di Viale Mazzini è pronta a intervenire la Vigilanza. “Scriveremo una lettera ai vertici Rai – spiega a Repubblica il presidente della Commissione parlamentare di vigilanza, Alberto Barachini, senatore di FI – vogliamo avere chiarimenti sui motivi che hanno portato alla sospensione dei servizi dalla Russia. Chiederemo se siano stati coinvolti gli inviati e i corrispondenti”. Secondo il numero uno della Vigilanza, “è giusto che l’ultima parola spetti ai giornalisti sul campo”.

La mossa arriva dopo le polemiche per i servizi di Marc Innaro, il corrispondente Rai da Mosca, che sabato scorso al Tg2 Post ha sostenuto la tesi putiniana dell’allargamento a Est della Nato come causa scatenante dell’invasione in Ucraina. Innaro ha poi racconato l’attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel corso dello speciale Tg2 Italia, basandosi soltanto sui dispacci della Tass, l’agenzia di stampa ufficiale russa, parlando di “sabotatori ucraini” e raccontando che “l’obiettivo dei russi è quello di mettere in sicurezza le centrali”.

L’ordine di servizio della Rai riguarda in tutto 6 giornalisti. I due corrispondenti Marc Innaro da Mosca e Sergio Paini da Rostov sul Don, confine Russia-Ucraina, lato russo. E i 4 inviati dei tg: Alessandro Cassieri da Mosca (Tg1), Gianmarco Sicuro da Mosca (Tg2), Marina Lalovic (Rai News 24) e Nico Piro da Rostov sul Don (Tg3). “Noi corrispondenti siamo stati messi in ferie da oggi”, conferma Innaro all’Adnkronos.

Anche la Bbc ha deciso di ritirare i giornalisti dalla Russia, così come l’emittente pubblica canadese Cbc/Radio-Canada, che ha annunciato di aver temporaneamente sospeso i servizi. In Italia ha preso la stessa decisione il Tg5.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *