Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Allarme antiaereo in gran parte del Paese. Kiev. “Non ignorate le sirene”. Esplosioni a Odessa

Pubblicità
Pubblicità

Allarme antiaereo nella notte in gran parte dell’Ucraina. Esplosioni a Odessa. Pesanti combattimenti a Bakhmut. La sola buona notizia delle ultime ore è la proroga dell’accordo sul grano, nonostante il malcontento della Russia e dei Paesi dell’Est Europa. Intanto Kiev avverte l’inviato cinese: “Non cederemo territori ai russi”.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Punti chiave

  • Allarme antiaereo in gran parte dell’Ucraina

Allarme antiaereo in gran parte dell’Ucraina

Un allarme antiaereo è scattato durante la notte nella maggior parte dell’Ucraina, inclusa Kiev. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha chiesto ai cittadini a non ignorare le sirene.

Attacchi russi al confine nord-orientale

L’esercito russo ha bombardato quattro comunità nell’oblast di Sumy, al confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia. Secondo le autorità locali, le forze russe hanno preso di mira Bilopillia, Novoslobidske, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske. Sono stati registrati oltre 180 colpi con mortai, lanciagranate, e armi leggere.

Il Senato francese riconosce l’Holomodor

Il Senato francese, come già l’Assemblea nazionale, ha approvato una risoluzione che riconosce l’Holodomor del 1932-1933 come un genocidio del popolo ucraino: 327 senatori francesi su 343 hanno votato a favore, i restanti 16 hanno votato contro. Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha ringraziato il Senato francese per “un voto storico che ripristina la giustizia e onora la memoria di milioni di vittime”.

Zelensky: “Il mondo faccia ancora più pressione sulla Russia”

Appello notturno del presidente Zelensky alla comunità internazionale. “I bombardamenti regolari su Sumy, Chernihiv, Dnipro, Zaporizhzhia e Donbass dimostrano ancora una volta che abbiamo bisogno di un maggiore consolidamento del mondo per fare pressione sulla Russia, di una forza ancora maggiore per i nostri soldati per distruggere ogni postazione terroristica”, ha detto nel suo videomessaggio. Zelensky ha ricordato i bombardamenti russi su Kherson costati la vita anche a un bambino di cinque anni. 

[embedded content]

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source