Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. I Paesi nordici verso una difesa comune. Zelensky: “Con gli aiuti siamo diventati più forti”

Un’ulteriore escalation. L’annuncio di Putin, sul trasferimento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, alza il livello della minaccia nucleare. E allarma i vicini: in attesa che si sblocchi la loro richiesta di entrare a far parte della Nato, Svezia e Finlandia fanno quadrato in funzione anti-russa, firmando con Norvegia e Danimarca una lettera d’intenti per creare una difesa aerea nordica unificata. Zelensky, intanto, si mostra soddisfatto: “Un’altra settimana in cui ci siamo difesi è quasi finita, un’altra settimana in cui l’Ucraina è diventata più forte”. Sul campo la situazione resta molto difficile a Zaporizhzhia, dove la prossima settimana tornerà il numero uno dell’Aiea Grossi.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Punti chiave
  • Zelensky: “Con gli aiuti siamo diventati più forti”

Grossi (Aiea) la prossima settimana a Zaporizhzhia

Il capo dell’Osservatorio nucleare delle Nazioni Unite, Rafael Grossi, ha annunciato che la prossima settimana andrà all’impianto ucraino di Zaporizhzhia, mettendo in guardia dalla situazione “precaria” in cui versa. La centrale nucleare più grande d’Europa, conquistata dalla Russia un anno fa, è stata oggetto di frequenti bombardamenti nell’area. Grossi si recherà all’impianto per la seconda volta dall’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca “per valutare in prima persona la grave situazione della sicurezza nucleare dell’impianto”, ha dichiarato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). “Nonostante la nostra presenza nel sito da sette mesi, la situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia è ancora precaria”, scrive Grossi in un comunicato.

Zelensky: “Con gli aiuti siamo diventati più forti”

E’ un messaggio di ottimismo quello rivolto da Volodymr Zelensky al popolo ucraino: “Un’altra settimana in cui ci siamo difesi è quasi finita, un’altra settimana in cui l’Ucraina è diventata più forte. E in cui il nemico è diventato ancora più isolato, ancora più senza speranza”. Ed ha aggiunto: “La Russia deve perdere sul campo di battaglia, nell’economia, nelle relazioni internazionali, nei suoi tentativi di sostituire la verità storica con una sorta di mito imperiale”.

[embedded content]



Go to Source

Exit mobile version