Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Il capo della Wagner “Cremlino fermi la guerra”. Putin firma la legge sulla coscrizione elettronica

Pubblicità
Pubblicità

Si combatte a Bakhmut, dove gli ucraini sarebbero vicini alla resa, e a Sloviansk, colpita dai raid russi che hanno sventrato un palazzo, lasciando ancora sangue innocente: un bimbo di due anni è morto in ambulanza dopo essere stato estratto ancora vivo dalle macerie. Macerie che hanno sepolto e ucciso almeno altri cinque civili, e ferito altre 18 persone. Durissimo il presidente Volodymyr Zelensky che accusa: “Lo Stato malvagio dimostra ancora una volta la sua essenza”.

La diplomazia occidentale, in assenza di spiragli di dialogo tra le due parti in conflitto, resta in pressing sulla Cina perché metta da parte l’ambiguità e si impegni per una mediazione.

Intanto il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge per la creazione di un sistema di leva digitale, che faciliterà notevolmente la mobilitazione dei russi nell’esercito, a più di un anno dall’inizio dell’offensiva ucraina del Cremlino.

 Dalla Polonia “graduale invio di caccia Mig-29 a Kiev”
 

Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che il suo Paese trasferirà “gradualmente” caccia Mig-29 all’Ucraina “gradualmente”, con la Polonia in attesa che la propria flotta aerea venga rifornita dagli aerei della Nato. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki aveva dichiarato il mese scorso che Varsavia sarà in grado di inviare solo un numero limitato di aerei da combattimento a Kiev. Duda ha anche annunciato che le forze armate della Polonia hanno tenuto negoziati con la Lockheed Martin per discutere la produzione di nuove attrezzature per l’esercito polacco. Finora la Polonia ha fornito otto Mig-29 a Kiev e intende inviarne altri sei nelle prossime settimane.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *