Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: La Novaya Gazeta contro Mosca: “Muratov preso di mira per le sue opinioni”

Pubblicità
Pubblicità

Mentre Muratov si dimette da direttore della Novaja Gazeta per poter contestare al governo russo l’inserimento nella lista degli agenti stranieri, la Casa Bianca conferma il possibile incontro tra Kim Jong Un e Putin per discutere di armi


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

La Novaya Gazeta contro Mosca: “Muratov preso di mira per le sue opinioni”

La Novaya Gazeta, il giornale noto per le sue inchieste che hanno coinvolto il Cremlino, la politica del governo e gli alti funzionari, attacca Mosca affermano che il direttore dimissionario e premio Nobel Dmitry Muratov è stato preso di mira dalle autorità per le sue opinioni e convinzioni, in contrasto con le garanzie costituzionali sulla libertà di pensiero e di parola. Muratov sta avviando un’azione legale contro il ministero della Giustizia russo che tre giorni fa lo ha inserito nella lista degli “agenti stranieri”. E per questo ha lasciato il posto da direttore mentre è in corso il procedimento legale. Sergei Sokolov ricoprirà il ruolo di direttore ad interim.

Il Belgio donerà missili a corto raggio all’Ucraina

Il Ministero della Difesa del Belgio ha acquistato uno stock di missili a corto raggio Sea Sparrow dalla Germania e prevede di consegnarne più della metà all’Ucraina. Costati 7.000 euro ciascuno i 14 missili mare-aria a guida radar prodotti negli Stati Uniti erano stati utilizzati su una fregata tedesca ormai dismessa. Il governo federale di Bruxelles prevede di donare a Kiev 8 di queste armi. I Sea Sparrow possono essere riconvertiti in missili terra-aria o utilizzati per equipaggiare droni.

La Casa Bianca conferma possibile incontro tra Kim e Putin

La Casa Bianca conferma un possibile incontro tra Kim Jong Un e Vladimir Putin. “Come abbiamo messo in guardia pubblicamente, i negoziati sugli armamenti tra Russia e Corea del Nord stanno avanzando attivamente”, ha ricordato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson. “Abbiamo informazioni secondo cui Kim Jong Un si aspetta che queste discussioni continuino e includano un impegno diplomatico a livello di leader in Russia”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source