Mentre il presidente francese Macron chiarisce che a Parigi, a Giochi Olimpici del prossimo anno, non ci “potrà essere la bandiera della Russia”, Mosca accusa gli Stati Uniti di aver progettato di fornire all’Ucraina armi contenenti uranio impoverito
Macron: “Non potrà esserci la bandiera russa al Giochi di Parigi”. Ma non chiude agli atleti di Mosca
Mosca: “Il piano Usa di fornire armi all’uranio impoverito è disumano”
Le munizioni all’uranio possono essere sparate dai carri armati Abrams che arriveranno in autunno
Un funzionario americano parlando del nuovo pacchetto di assistenza militare statunitense all’Ucraina che include per la prima volta munizioni all’uranio impoverito, ha spiegato che possono essere sparate dai carri armati Abrams di fabbricazione americana che dovrebbero arrivare in Ucraina questo autunno. Le munizioni sono leggermente radioattive perché sono realizzate in metallo denso, un sottoprodotto della produzione di combustibile per le centrali nucleari.
Macron: “Non potrà esserci la bandiera russa al Giochi di Parigi”. Ma non chiude agli atleti di Mosca
“Ovviamente, non ci potrà essere la bandiera russa ai Giochi di Parigi. Perché la Russia, come paese, non ha posto in un momento in cui ha commesso crimini di guerra, o ha deportato dei bambini”: lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron, in un’intervista a L’Equipe, dedicata al 2024.Ma non chiude agli atleti senza bandiera: “Spero che arrivi una decisione in coscienza del mondo olimpico e che a questa riflessione partecipino anche gli ucraini: riflettere su quale posto dare a questi atleti russi chesi sono preparati per una vita, e possono essere anche loro vittime di questo regime”
Mosca: “Il piano Usa di fornire armi all’uranio impoverito è disumano”
La Russia definisce “indicatore di disumanità” il piano degli Stati Uniti di fornire all’Ucraina armi contenenti uranio impoverito. “La decisione dell’amministrazione di fornire armi con uranio impoverito è un indicatore di disumanità”, ha detto l’ambasciata russa a Washington. “Evidentemente, con la sua idea di infliggere una ‘sconfitta strategica’, Washington è pronta a combattere non solo fino all’ultimo ucraino, ma anche a eliminare intere generazioni”.
Go to Source