Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: reporter ucciso al fronte. Sanzioni, ira della Cina

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente russo Vladimir Putin ha celebrato il giorno della Vittoria sul nazismo parlando sulla Piazza Rossa. “Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra ma il terrorismo è stato sconfitto e arriverà la vittoria”. Parata in tono minore, con un solo carro armato che sfila. Nelle stesse ore trasferta a Kiev di Ursula von der Leyen a seguito della scelta del presidente Zelensky di celebrare la Giornata dell’Europa in Ucraina. “L’aggressore Putin ha già drammaticamente fallito”, sottolinea la presidente della Commissione Ue. Un giornalista dell’agenzia France Presse, Arman Soldin, è morto in un attacco sferrato con razzi vicino a Bakhmut. La Cina dichiara la propria “risoluta opposizione” alle sanzioni unilaterali e avverte che adotterà “le misure necessarie” per salvaguardare i diritti e gli interessi delle proprie aziende.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

La Casa Bianca omaggia reporter ucciso

La Casa Bianca ha reso omaggio al reporter dell’AFP Arman Soldin, ucciso nell’Ucraina orientale, affermando che il mondo è “in debito” con i giornalisti che hanno perso la vita per coprire il conflitto. “Il giornalismo è fondamentale per una società libera”, ha dichiarato in un comunicato l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
“Il mondo è in debito con Arman e con gli altri 10 reporter e operatori dei media che hanno perso la vita mentre facevano luce sugli orrori dell’invasione russa”.

Meloni oggi a Praga: focus su migranti, energia e Ucraina

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è attesa oggi a Praga per una missione di un giorno nella Repubblica Ceca. L’incontro della premier con il primo ministro Fiala sarà incentrato sulle relazioni economiche tra i due paesi, e su diversi temi europei come migrazione, energia e “governance” economica. Nel successivo colloquio con il Presidente Pavel saranno invece affrontati principalmente i temi internazionali, tra cui la situazione in Ucraina e preparazione del Vertice Nato.

Deputati francesi: “Wagner nella lista dei terroristi dell’Ue”

L’Assemblea nazionale francese ha adottato all’unanimità una risoluzione che chiede l’inclusione del gruppo paramilitare russo Wagner, accusato di abusi in Ucraina e in Africa, nell’elenco delle organizzazioni terroristiche dell’Unione europea. Il testo, privo di valore vincolante, invita il governo francese “a mobilitarsi diplomaticamente” affinché l’Ue aderisca a questa richiesta, che dovrebbe consentire di sanzionare più efficacemente i membri di Wagner e i loro sostenitori, in particolare finanziariamente.

Kiev: missili russi su Kupyansk, tre feriti
 

L’esercito russo ha lanciato in serata un attacco missilistico contro la città di Kupyansk, nella regione di Kharkov, a seguito del quale tre persone sono rimaste ferite. Lo ha detto il capo dell’amministrazione statale regionale Oleg Sinegubov su Telegram. Lo riporta Ukrainksa Pravda. “Almeno cinque edifici residenziali sono stati colpiti – ha spiegato – due donne e un uomo sono rimasti feriti. I soccorsi sono sul posto”.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *