Una pioggia di missili ha investito nelle ultime ore molte regioni dell’Ucraina. La risposta della Russia agli attacchi alle navi sul Mar Nero. Kiev, a sua volta, ha colpito due ponti che collegano la Crimea all’oblast occupato di Kherson. Sul piano diplomatico, uno spiraglio arriva dai colloqui di Gedda con Kiev che parla di consultazioni produttive. Gelo da Mosca: “Non ci sono presupposti per la pace”.
Ex parlamentare ucraino ucciso in combattimento
Ex parlamentare ucraino ucciso in combattimento
L’ex parlamentare ucraino Serhiy Slabenko è stato ucciso in combattimento sul fronte di Zaporizhzhia. L’annuncio arriva direttamente dal governo di Kiev. Avrebbe compiuto 58 anni tra 20 giorni. Il suo corpo sarà riportato a casa oggi. Slabenko è stato parlamentare tra il 2002 e il 2006. Slabenko ha prestato servizio nella Verkhovna Rada dal 2002 al 2006. Durante il suo mandato ha presieduto il sottocomitato per i tribunali, i procedimenti giudiziari e la riforma giudiziaria del comitato per la politica legale.
Ft: con la guerra perdite da 100 miliardi per le aziende Ue
Le perdite dirette delle società europee nel mercato russo ammontano ad almeno 100 miliardi di euro dall’inizio della guerra in Ucraina, secondo quanto il Financial Times. “Un’indagine sulle relazioni annuali e sui bilanci del 2023 di 600 gruppi europei mostra che 176 società hanno registrato svalutazioni di attività, oneri relativi ai cambi e altre spese una tantum come effetto della vendita, della chiusura o della riduzione di attività russe”.
Zelensky chiede pazienza per la controffensiva
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto “pazienza” visto il ritmo con cui avanza la controffensiva dell’esercito del suo Paese. “Dobbiamo essere pazienti se vogliamo vincere e lo faremo”, ha detto il capo dello Stato ucraino. “La controffensiva è complicata e potrebbe essere più lenta” del previsto.
Go to Source