Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Usa approvano l’invio di F-16 da Danimarca e Olanda

Pubblicità
Pubblicità

Gli Stati Uniti hanno approvato l’invio di caccia americani F-16 all’Ucraina da parte di Danimarca e Olanda, non appena i piloti ucraini avranno completato l’addestramento. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito “cruciale” il fatto che l’Ucraina “sia in grado di difendere se stessa dall’aggressione russa e dalla violazione della sua sovranità”.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Media: 23 attacchi russi su Sumy

Giovedì l’esercito russo ha lanciato 23 attacchi contro villaggi di confine nella regione nord-orientale di Sumy in Ucraina, danneggiando edifici residenziali, negozi, un gasdotto e una linea elettrica. Lo ha detto l’amministrazione militare regionale di Sumy in un post su Telegram, riporta Ukrinform. “Durante la giornata, i russi hanno bombardato l’area di confine 23 volte. Sono state registrate circa 138 esplosioni. Le comunità di Krasnopillia, Bilopillia, Velyka Pysarivka, Seredyna-Buda, Svesa e Nova Sloboda sono state prese di mira”, si legge nel post.

Media: “Abbattuto drone ucraino su Belgorod”

Un drone è stato abbattuto dal sistema di difesa aerea vicino al villaggio di Nikolskoye nella regione di Belgorod. Lo ha annunciato nel suo canale Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, come riportato dall’agenzia russa Tass. “Il nostro sistema di difesa aerea ha funzionato nel distretto urbano di Shebekinsky, un drone è stato abbattuto sopra il villaggio di Nikolskoye. I servizi operativi stanno chiarendo le informazioni sulle conseguenze sul terreno”, ha scritto il governatore. Secondo Gladkov, non ci sono state vittime o danni.

Usa approvano l’invio di F-16 da Danimarca e Olanda

Gli Stati Uniti hanno approvato l’invio di caccia americani F-16 all’Ucraina da parte di Danimarca e Olanda, non appena i piloti ucraini avranno completato l’addestramento. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito “cruciale” il fatto che l’Ucraina “sia in grado di difendere se stessa dall’aggressione russa e dalla violazione della sua sovranità”. Il capo del dipartimento di Stato ha aggiunto che il via libera permetterà all’Ucraina di poter “trarre pieno vantaggio dalle sue nuove capacità non appena i piloti avranno completato il loro addestramento”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source