Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Zelensky non potrà parlare all’Eurovision

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente ucraino Zelensky sarà domenica a Roma. Una visita lampo dopo quella a Berlino, in cui vedrà il Papa e la premier Meloni. La Gran Bretagna, intanto, ha consegnato missili da crociera a lungo raggio all’Ucraina in vista della prevista controffensiva. La conferma arriva dal ministro della Difesa britannico. Ira di Mosca: le forniture sono uno sviluppo ‘fortemente negativo’ e richiederanno ‘una risposta adeguata’. Fumata nera per l’accordo sul grano a conclusione della due giorni di Istanbul.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Usa-Cina, ristabiliti contatti dopo vicenda pallone-spia. Colloqui anche su Ucraina

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, durante i colloqui a Vienna di questa settimana, ha detto all’alto consigliere per la politica estera cinese Wang Yi che l’amministrazione Biden sta “cercando di andare oltre” le tensioni provocate dall’abbattimento da parte degli Stati Uniti di un pallone spia cinese che ha attraversato gli Stati Uniti.

La Casa Bianca in una dichiarazione ha affermato che l’incontro faceva parte degli “sforzi in corso per mantenere linee di comunicazione aperte e gestire responsabilmente la concorrenza” e che Sullivan e Wang hanno discusso questioni chiave nelle relazioni Usa-Cina, l’invasione in corso da parte della Russia di Ucraina, Taiwan, e altro ancora.

I funzionari cinesi hanno descritto le discussioni come “sostanziali” e hanno affermato che entrambe le parti “continueranno a fare buon uso di questo canale di comunicazione strategica”, secondo l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

Zelensky non potrà parlare alla finale dell’Eurovision

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non potrà parlare in videomessaggio durante la finale dell’Eurovision per decisione dell’organizzatore del concorso canoro in svolgimento in questi giorni a Liverpool. “La richiesta del signor Zelensky di rivolgersi al pubblico dell’Eurovision Song Contest, sebbene avanzata con intenzioni lodevoli, non può essere accettata a malincuore perchè violerebbe le regole dell’evento”, ha dichiarato l’Unione europea di radiodiffusione (Uer), che organizza il concorso. “Uno dei pilastri del concorso è la natura non politica dell’evento. Questo principio vieta dichiarazioni politiche o simili durante il concorso”, ha spiegato l’Uer.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *