Nel pomeriggio di mercoledì gli agenti della Polizia Locale di Vicenza hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica un 38enne cittadino nigeriano, per il reato di uso di atto falso. I poliziotti hanno notato un’autovettura che procedeva molto lentamente nel centro città, intralciando il traffico.
Fermata l’auto e richiesti i documenti al guidatore, il 38 enne è stato molto tranquillo e collaborativo durante il controllo. Per l’identificazione ha esibito una patente rilasciata nel mese di marzo dello scorso anno in Polonia, regolarmente firmata e contenente i suoi dati anagrafici e la fotografia.
Tutto secondo protocollo, ma ad insospettire gli agenti della Polizia Locale, oltre alla stranezza di una patente emessa in Polonia per un cittadino nigeriano alla guida di una vettura sul suolo italiano, è stato il fatto che l’uomo non conoscesse assolutamente la lingua polacca. Da un più approfondito controllo effettuato sul documento, gli agenti si sono accorti della difformità della patente rispetto agli specimen conosciuti e forniti dalla Polonia, nonché mancante di alcuni elementi.
L’uomo non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione ed è stato multato e accompagnato in questura, dove è stato denunciato per il reato di falsità materiale commessa dal privato (art. 482 c.p.)
Go to Source