I cannoni italiani in azione contro i russi

Pubblicità
Pubblicità

Per la prima volta, la propaganda di Kiev mostra i cannoni donati dall’Italia in azione sulla linea del fronte. Un video diffuso dalla 44ma brigata ucraina descrive le operazioni delle armi pesanti fornite dal nostro Paese. Oltre all’obice FH70 da 155 millimetri, si vede il veicolo Astra sempre proveniente dai ranghi dell’Esercito italiano: un mezzo a sei ruote motrici, che trasporta gli uomini e le munizioni, trainando il cannone. Il personale posiziona il pezzo velocemente, poi spara tre-quattro colpi e va via, in modo da sfuggire alla reazione russa. Nel filmato si vede anche l’effetto dei proiettili: un drone riprende le esplosioni provocate in quello che sembra un gruppo di case occupato dai russi. Gli artiglieri ucraini dicono di essere molto soddisfatti “dell’efficacia del cannone FH70, perché dal secondo colpo offre grande precisione, permettendo così di non sprecare munizioni”. Uno dei soldati ha dichiarato: “Il primo proiettile cade a 50 metri dall’obiettivo, il secondo lo centra”. Tra l’altro, il militare ucraino che nel video gestisce il puntamento dell’obice indossa una tuta mimetica italiana, segno che forse è stato addestrato dai nostri istruttori.
Gli FH70, costruiti più di quaranta anni, hanno un raggio d’azione di 25-30 chilometri: ogni colpo pesa 43 chili tra acciaio e tnt.
Non è chiaro dove sia stato girato il video. Batterie della 44ma brigata sono state segnalate pochi giorni fa nel Donbass, nel territorio di Lugansk. Da sottolineare che il filmato è stato diffuso all’indomani della fake news dell’ambasciata russa a Roma sul mezzo blindato italiano distrutto in Ucraina.

di Gianluca Di Feo

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *