I funerali della Regina Elisabetta II: in diretta, l’ultimo addio alla sovrana. Chiusa al pubblico camera ardente Westminster Hall

Pubblicità
Pubblicità

Le cifre del lungo addio

Ai funerali di stato della regina Elisabetta II, che chiudono 10 giorni di lutto nazionale, sono attesi in circa 2mila all’Abbazia di Westminster, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari, un milione di persone per le strade di Londra e milioni di spettatori in tutto il mondo. Ecco le cifre del funerale:

– 8 chilometri di fila per rendere omaggio alla bara della regina a Westminster Hall. La coda si è estesa dal Parlamento, lungo la sponda meridionale del fiume Tamigi, fino a Southwark Park.

– 1 milione di persone attese nella capitale dalle autorità di trasporto londinesi. Circa 250 servizi ferroviari extra sono stati predisposti per gli spostamenti dentro e fuori la città.

– 2.000 dignitari e ospiti nell’abbazia di Westminster per i funerali di stato, tra reali e leader mondiali, quali il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron e il capo dello Stato Sergio Mattarella.

– 800 ospiti per il servizio di commiato alla Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor.

– 5.949 membri del personale militare schierati dalla morte della regina, avvenuta l’8 settembre nella sua tenuta di Balmoral nelle Highlands scozzesi, tra cui 4.416 dell’esercito, 847 della marina e 686 dell’aviazione. Inoltre, sono stati coinvolti circa 175 membri delle forze armate delle nazioni del Commonwealth.

– 1.650 militari coinvolti nel corteo della bara della regina dall’Abbazia di Westminster a Wellington Arch. Altri 1.000 si schiereranno lungo il percorso quando il feretro raggiungerà Windsor, 410 militari prenderanno parte al corteo, 480 saranno lungo le strade, 150 saranno in guardia d’onore e altri 130 compieranno altri cerimoniali.

– Oltre 10.000 agenti di polizia schierati. Il vicecommissario aggiunto della polizia metropolitana Stuart Cundy ha affermato che l’operazione “estremamente complessa” è la più grande nella storia delle forze londinesi, superando le Olimpiadi di Londra del 2012, che hanno visto fino a 10.000 agenti di polizia in servizio al giorno.

– 36 chilometri di barriere erette solo nel centro di Londra per controllare la folla e mantenere sicure le aree chiave intorno al Parlamento, all’Abbazia di Westminster e a Buckingham Palace.

– 125 cinema aperti per trasmettere in diretta il funerale.

– 2.868 diamanti, insieme a 17 zaffiri, 11 smeraldi, 269 perle e 4 rubini nella corona dello stato imperiale posta sulla bara della regina.

– 2 minuti di silenzio al termine del funerale all’Abbazia di Westminster.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *