I sospetti sul video di Putin in cui la mano sembra attraversare il microfono

Pubblicità
Pubblicità

Probabilmente segnati dalle recenti immagini di Putin a colloquio con il Consiglio di sicurezza della Federazione russa, in cui sedeva a una distanza siderale dai funzionari presenti, diversi utenti su Twitter hanno trovata strana la vicinanza del leader russo alle assistenti di volo della compagnia aerea Aeroflot, nel corso di un meeting promosso in vista della Giornata internazionale della donna.

I dubbi sono aumentati quando qualcuno ha pubblicato, su Twitter, un estratto del video dell’incontro in cui la mano di Putin sembra attraversare il microfono che ha davanti. Per alcuni è una prova evidente: il video è falso, Putin non si trovava realmente in quel luogo ed è stato aggiunto alla scena solo in un secondo momento grazie alla tecnica del green screen.

Il video in questione, invece, è autentico e il problema – come già osservato in passato in occasione di un filmato molto discusso del presidente Usa Biden – riguarda la compressione video che effettua Twitter. La stessa scena infatti, osservata in alta risoluzione su YouTube, non presenta alcuna distorsione delle immagini: la mano di Putin passa dietro al microfono. Come se non bastasse, esistono diverse foto del meeting diffuse dall’agenzia Reuters, in cui Putin e le assitenti di volo sono immortalati fianco a fianco a margine dell’evento.

a cura di Pier Luigi Pisa

montaggio Marta Della Rocca

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source