Il cash dog Grisby scopre il caveau in cantina: sequestrato un tesoro da 5 milioni nascosti da una coppia bergamasca di imprenditori

Pubblicità
Pubblicità

Si chiama “Grisby” ed è un cash-dog, un cane addestrato a trovare soldi. E di banconote ne ha trovate tante: oltre 2 milioni e mezzo in contanti, suddivisi in mazzette da diversi tagli e nascosti in trolley e valigie. E ancora: 40 orologi di varie marche internazionali di lusso, valore complessivo 1,3 milioni, diamanti, gioielli, lingotti d’oro e oltre 2.600 monete d’oro e d’argento, per un valore di circa 1 milione. Tutto nascosto in un caveau ricavato e coperto da pannelli di legno nella cantina della casa di una coppia bergamasca. Beni sproporzionati rispetto ai loro redditi e quindi non giustificabili.

I finanzieri del comando provinciale Milano hanno eseguito così il sequestro preventivo d’urgenza, poi convalidato dal Gip, dei beni per un valore totale di circa 5 milioni nei confronti di due coniugi bergamaschi, rispettivamente amministratore di fatto e di diritto di una società a responsabilità limitata operante in diversi settori commerciali. La perquisizione è stata fatta  dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano su delega dall’Autorità Giudiziaria per reati di natura fiscale e fallimentare.

Dall’attività investigativa svolta, con specifico riferimento all’analisi reddituale dei coniugi indagati, è emersa, infatti, una notevole sproporzione dei valori rinvenuti all’interno del caveau e sottoposti a sequestro rispetto ai redditi lordi dichiarati al Fisco dalla coppia negli ultimi dieci anni, pari a complessivi 235.000 euro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *