Il gas torna sotto quota 100 euro. Domani la prima in Europa per Pichetto Fratin

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Puntano al ribasso le quotazioni del gas e per la prima volta da molti mesi a questa parte scendono sotto quota 100 euro.  A spingere al ribasso i prezzi sulle piazze di Amsterdam e di Londra sono le temperature miti in Europa, compresi i Paesi del Nord, e il livello di scorte nel Continente. I contratti futures sul mese di novembre cedono il 13,19% a 98,6 euro al MWh. In forte calo anche le quotazioni a Londra, dove per singola unità termica (Mbtu) vengono chiesti 176,5 penny, il 13,53% in meno rispetto alla chiusura di venerdì scorso.

Subito dieci miliardi per bollette e consumi. Cingolani consulente

I dati sulle scorte dei Paesi Ue

Nell’Ue i depositi sono al 93,43% della loro capacità, con 1040,79 TWh di riserve accumulate. Prima per scorte è la Germania con 238,29 TWh, pari al 97,18% della capacità di stoccaggio del Paese. Seguono l’Italia (183,13 TWh al 94,67%), la Francia (131,95 TWh al 99,51%) e l’Olanda (128,57 TWh al 92,5%). Fuori dall’Ue il Regno Unito è al 100% di riempimento dei depositi con 10,33 TWh. Notevole il dato dell’Ucraina, che ha immagazzinato 102,84 TWh di gas, ma con l’indice di riempimento solo al 31,55%.

Gas, il tetto al prezzo non basta: per superare l’inverno serve un meccanismo taglia-consumi. Ecco perché la Germania, in fondo, ha ragione

Domani la prima di Pichetto Fratin in Europa

Intanto il neo ministro alla  riunione dei ministri dell’energia Ue domani a lussemburgo parteciperà il neoministro Pichetto Fratin.  Sul tavolo la discussione sulle regole per il “price cap” al gas e agli interventi congiunti per gli acquisti. Non sono previste decisioni, tuttavia sta ai ministri dell’energia dare seguito alle decisioni politiche del vertice ue della scorsa settimana. Con il ministro sarà presente il consulente per l’Energia, e ministro uscente, Roberto Cingolani.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *