Il Pd scommette sulla generazione Erasmus. Libri, viaggi e precariato. Ecco chi sono i 4 capolista under 35

Pubblicità
Pubblicità

Il Pd punta ai giovani. A chi, era poco più di un ragazzino, un quasi adolescente, durante il capodanno del Duemila. Quattro i candidati under 35 capolista del Partito democratico. Ecco chi sono.

Caterina Cerroni, 31 anni, originaria di Agnone, è capolista nel collegio plurinominale della camera in Molise. Alle ultime elezioni Europee è stata la più giovane candidata del Pd. Oggi guida i giovani dem. Dal 2018 al 2021 è stata vicepresidente della unione internazionale della gioventù socialista (iusy). È una internal auditor con la passione per gli affari internazionali, impegnata nelle istituzioni locali, ma con gli occhi sul mondo. È Stata alla guida del network mondiale social democratiche, attivista convinta della necessità di una nuova generazione femminista ecologista. In prima linea per la difesa dei diritti umani e della giustizia sociale. Gli amici le rimproverano un’unica cosa: i suoi gusti musicali.

Marco Sarracino, 32 anni, capolista alla camera nel collegio plurinominale Napoli 2, finito l’Erasmus a Bilbao ha iniziato il suo impegno in politica e nel 2012 è stato eletto segretario provinciale dei giovani democratici a apoli e l’anno dopo è entrato nella direzione nazionale di cui fa ancora parte. Vive nel capoluogo campano ma ha lasciato la sua residenza lì dove è nato, a Scampia, per il profondo legame che ha con il quartiere e l’attenzione verso le periferie alle quali ha dedicato il suo impegno politico. Con lui segretario metropolitano il Pd ha vinto non solo alle elezioni amministrative di napoli  ma anche nei  comuni della provincia.

Liste elettorali, non solo le “mogli di”. Dalla Lega ai 5Stelle spuntano anche i “mariti”

Raffaele La Regina, 29 anni originario di Potenza, capolista alla camera nel collegio plurinominale in Basilicata. Laureato in scienze della pubblica amministrazione, dottorando in storia contemporanea, precario, come sottolinea quando parla del suo lavoro, si è sempre occupato del mezzogiorno e soprattutto della sua regione, per contrastare l’emigrazione giovanile e lo spopolamento. “Il diritto a restare” è stato lo slogan della sua campagna congressuale del 2021. Ha scoperto la politica con i movimenti studenteschi fino all’approdo nel pd nel 2013. Attualmente è segretario regionale del Pd. Le sue passioni:  la musica popolare, il cinema e la montagna.

Pd, la resa dei conti con gli ex renziani e gli altri esclusi eccellenti tra sospetti e recriminazioni

Rachele Scarpa, 25enne, trevigiana, è Capolista alla Camera nel collegio plurinominale venezia-treviso-belluno. Le sue prime esperienze politiche prima nel movimento studentesco a livello provinciale e regionale e poi in quello degli universitari. Nel 2020, a 23 anni, si candida, prima dei non eletti con quasi 5000 voti di preferenze, nelle liste dem per la regionali in Veneto. Nel 2021 consegue la laurea triennale a Padova in lettere antiche. Vice segretaria comunale del Pd a treviso e membro della direzione regionale, segue le tematiche giovanili, le politiche di genere, le questioni della transizione ecologica.  Disegnatrice di fumetti nel tempo libero, oggi si divide tra Treviso e Padova, dove frequenta il corso di laurea magistrale in Filologia moderna.

Il virologo Andrea Crisanti in lista col Pd: “Io di sinistra da sempre. Salvini mi attacca? Si preoccupi delle sue stupidaggini su pandemia e Putin”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *