Il racconto di un migrante della traversata della Manica su TikTok fa discutere il Regno Unito

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA – Un migrante afghano entrato illegalmente nel Regno Unito attraversando la Manica ha filmato le varie tappe della sua odissea e poi l’ha postata su TikTok, dove il video è diventato virale, attirando l’attenzione della stampa di Londra: ne parla stamane il Daily Mail.
L’immigrato, che al suo arrivo ha chiesto asilo alle autorità britanniche, su TikTok ha detto di chiamarsi Rahat Popal (poi ha cancellato il profilo) e di essere di nazionalità afghana. Nel video lo si vede mentre ride con degli amici a bordo del gommone che attraversa il Canale dalla costa della Francia fino a sbarcare a Dover, infine si riposa in uno degli alberghi in cui il ministero dell’Interno britannico alloggia temporaneamente i migranti.
Proprio oggi il governo di Rishi Sunak ha reso noto che il numero dei richiedenti asilo ha raggiunto il livello record di 175 mila persone, il 44% in più rispetto allo scorso anno.
Nel 2022, circa 45 mila migranti hanno attraversato la Manica per entrare nel Regno Unito. Nel 2021 furono 28 mila, nel 2020 erano 8 mila, nel 2018 meno di 300. Ma nei primi sei mesi di quest’anno sono stati soltanto 11 mila.

Di Enrico Franceschini

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *