Il regalo di Natale migliore? Me lo faccio da solo

Pubblicità
Pubblicità

Non è tanto il contenuto, nemmeno la sua qualità o originalità, il vero dono consiste nel tempo e nei pensieri che si scelgono di dedicare a una persona ogni volta che ci si mette in cucina e si decide: quest’anno i regali li produco io! Ecco qualche idea abbastanza semplice per limitare a zero il rischio di brutte figure o pasticci, e con un ridotto numero di ingredienti. 

Zuccherini alcolici
C’è un qualcosa di vintage e anche di misterioso negli zuccherini alcolici, il che li rende un perfetto regalo di Natale. Basta munirsi di barattoli di vetro, zollette di zucchero, alcol puro, e aromi con cui personalizzare i gusti (menta, scorze di agrumi, cannella, ginepro o altro). Le zollette vanno riposte nei barattoli, ricoperte di alcol, con l’aggiunta dell’aroma prescelto. I vasetti chiusi devono riposare almeno una settimana prima che le zollette si siano impregnate bene di sapore. Si scioglieranno? No! 

Kit per serie tv e film
Le feste di Natale sono una buona occasione per spalmarsi sul divano e trascorrere ore a guardare i classici delle Feste o le serie tv senza fine. Per chi è appassionato di questo genere di pomeriggi, sarà gradito ricevere in regalo un kit – sotto forma di scatola di cartone o barattolo in vetro – con dentro tutto il necessario da sgranocchiare: frutta secca, pop corn aromatizzati, caramelle, biscotti. Tutto rigorosamente fatto in casa. 

Panettone contro pandoro, sfida all’ultima briciola. Ecco chi vince nella nostra top10

Preparato per torte o vin brulé
Tra le piccole seccature del fare una torta in casa, c’è il dover pesare gli ingredienti. Un regalo che risolve tutto ciò è il preparato per torte in vasetto. Per farlo, basta scegliere la ricetta di una torta piuttosto facile, selezionare i soli ingredienti secchi (per esempio: farina, zucchero o altro che preveda la lista), pesarli esattamente secondo le dosi previste, e richiuderli in un vasetto. Il vasetto andrà personalizzato con la ricetta completa della torta, compresi anche gli ingredienti freschi. Stesso principio per regalare un preparato per il vin brulè: se tutti a casa hanno una bottiglia di vino rosso, non sempre si hanno le spezie a disposizione per condirlo. Ecco quindi che un vasetto o un sacchettino con dentro zucchero di canna, stecche di cannella, bacche di ginepro, chiodi di garofano, anice stellato e qualche fetta di arancia essiccata, è utile.

Dado 100% vegetale
Un bel regalo per chi cucina a casa e apprezza i brodi vegetali da fare in poco tempo è il dado in polvere realizzato con bucce essiccate e tritate finemente di ortaggi vari. Oltre a essere un modo per riutilizzare le bucce o anche le foglie esterne di certe verdure che solitamente andrebbero gettate, è utile e semplice da preparare. Basterà pulire bucce e foglie, aggiungere qualche aromatica ed essiccare tutto al forno. Tritare, aggiungere sale e confezionare in un barattolo a chiusura ermetica con un’etichetta personalizzata con la lista degli ingredienti. 

Croccante e caramelle
Si può fare con frutta secca o semi. Buonissimo e goloso, il croccante è una ricetta molto facile che prevede una buona dose di zucchero da far caramellare e poi amalgamare insieme alla frutta secca ben spellata e tostata. Si lascia raffreddare e poi si taglia in barrette che andranno confezionate con carta oleosa in modo che non si appiccichino l’una all’altra. Più semplici di quanto si creda, le caramelle fatte in casa sono un prodotto divertente nella cui preparazione si possono coinvolgere anche i bambini. In rete o in libreria si trovano moltissime ricette per ogni genere di gusto.

Confetture e scorzette
Un’idea evergreen che però si può attualizzare usando per esempio frutti insoliti come qualche varietà autoctona di mele o pere invernali. Può essere un modo di regalare non solo una confettura ma anche far conoscere le biodiversità del territorio. Anche quella delle scorzette candite fatte in casa è un’idea tanto gradita quanto ormai tradizionale, si può quindi innovare usando le scorze di altri agrumi che non siano arance, come per esempio il bergamotto, il cedro o il pompelmo. Oppure, candire un mix di vari agrumi, e conservarli in vasetto in modo che in regalo risulti anche esteticamente più colorato. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *