Il ritratto di Marilyn Monroe firmato da Andy Warhol all’asta per 200 milioni di dollari: la cifra più alta del XX secolo

Pubblicità
Pubblicità

Duecento milioni di dollari come base di partenza per una delle immagini più iconiche del XX secolo. La casa d’aste Christie’s ha annunciato che a maggio, a New York, metterà all’incanto il ritratto di Marilyn Monroe realizzato nel 1964 da Andy Warhol e il cui valore è stimato, appunto, in 200 milioni di dollari.

Tale cifra renderebbe il ritratto, intitolato Shot Sage Blue Marilyn, l’opera d’arte del XX secolo più cara mai venduta all’incanto. 

“La Marilyn di Andy Warhol è la bandiera assoluta del pop americano – ha dichiarato Alex Rotter, a capo della sezione “Arte del XX e XXI secolo di Christie’s – e la promessa del sogno americano che tiene insieme ottimismo, fragilità, celebrità e iconografia”.

Warhol iniziò a realizzare serigrafie con l’immagine di Marilyn dopo la morte dell’attrice, nell’agosto del 1962, e ne produsse quattro, conosciute come Shot Marilyns, identiche pedr dimensioni ma diverse nei colori di sfondo. Nel ritratto Shot Sage Blue Marilyn l’attrice ha il volto rosa, le labbra rosse, i capelli gialli e gli occhi blu su uno sfondo blu salvia.

“Ha la stessa forza della Venere di Botticelli, di Monnalisa e delle Demoiselles d’Avignon – commenta Rotter – ed è senza dubbio uno dei più grandi dipinti di tutti i tempi”. Christie’s venderà l’opera per desiderio della Thomas and Doris Ammann Foundation, il ricavato andrà a beneficio della fondazione stessa, che si occupa di bambini disagiati in tutto il mondo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *