Il sondaggio: nonostante ‘Spare’, William e Kate restano i reali più amati. E a sorpresa, Meghan “tradita” dal voto di gradimento dei connazionali

Pubblicità
Pubblicità

Il principe e la principessa del Galles rimangono i reali più amati sia in Gran Bretagna sia negli Stati Uniti; nonostante il principe Harry abbia inflitto loro un bel colpo, la loro popolarità resta alta. È questo il risultato di un sondaggio condotto non dai tabloid – che come noto con i duchi di Sussex, Harry e Meghan, hanno un conto in sospeso – ma dall’autorevole Ipsos, su un campione rappresentativo di 1.000 adulti di età compresa tra 18 e 75 anni in Gran Bretagna, tra il 10 e l’11 gennaio 2023, ovvero subito dopo la pubblicazione di “Spare”. Il dato che più conta, tra tutti, è quello relativo al gradimento generale del pubblico per la monarchia: il 53% dei cittadini del Regno Unito è ancora favorevole, si è registrato un calo di appena 1 punto percentuale. Nonostante dunque la scomparsa dell’iconica Elisabetta II, il passaggio al nuovo re Carlo III (sicuramente meno carismatico della madre) e l’opera distruttiva messa in moto dal principe expat Harry – prima con la docuserie “Harry e Meghan” e poi con l’autobiografia “Spare” – la monarchia gode di buona salute, e così i suoi membri.

Andiamo per ordine: le confessioni di Harry hanno danneggiato la reputazione della coppia più glamour e amata del regno, William e Kate, senza tuttavia pregiudicarne il futuro: gli indici di gradimento del pubblico sono diminuiti rispetto al dicembre 2022 di -8 punti percentuali per il principe di Galles e di -7 per la moglie, ma ciò non li ha fatti retrocedere in classifica, dove continuano a occupare rispettivamente il primo e il secondo posto, con il 61% di opinioni favorevoli per l’erede al trono e il 60% per la futura regina consorte. Inoltre, se Will e Kate hanno perso “voti” non significa che le persone abbiano scelto di “schierarsi” dalla parte di Harry e Meghan nella faida reale: anche per loro è stato infatti registrato un calo, -7 punti percentuali per il principe e -5 punti percentuali per l’ex attrice.

“Spare”: tutti i colpi messi a segno dal principe Harry nella sua autobiografia

Il sondaggio è stato condotto a due giorni dalla pubblicazione del libro di Harry, quindi troppo presto forse per registrare una valutazione neutra delle persone, visto che molti si saranno fatti un’opinione solo leggendo i commenti degli opinionisti. Di fatto però, nonostante “Spare” abbia venduto 1,4 milioni di copie solo in lingua inglese in un solo giorno, l’indice di gradimento della coppia è sceso; segno che ai britannici “il nuovo corso” inaugurato dal secondogenito ribelle di Carlo e Diana non piace.
 
Veniamo dunque al re, che dopo aver atteso per 70 anni di vedere la corona poggiare sulla sua testa (Carlo è stato l’erede al trono più vecchio) si è visto guastare la festa dal figlio: per lui si registra un calo marginale di 3 punti percentuali. Oggi, il 51% dei britannici valuta favorevolmente King Charles III, contro il 54% del dicembre scorso. Proporzioni simili si leggono nei dati sugli altri membri della famiglia reale: la regina consorte, Camilla, che sembrava essere stata la principale vittima delle accuse di Harry, resta salda al suo 38% di voti a favore. Nessun calo di popolarità, che tuttavia resta sempre molto bassa, al di sotto del cinquanta per cento… sale invece il numero dei detrattori: si dice “contro di lei” non più il 25% dei sudditi ma il 30%. Camilla è destinata a restare “la cattiva” in tutte le versioni della stessa storia.

 Tra i fratelli del re, i punteggi calano un po’ per tutti: -4 punti percentuali per la principessa Anna (dal 64 al 60% di voti a favore), -3 punti percentuali per il principe Edoardo (4 su 10 sono favorevoli al quarto figlio di Elisabetta) e -2 punti ancora per il famigerato principe Andrea: a oggi, solo 1 persona su 10 lo valuta positivamente.

Kate Middleton contro Meghan Markle: tutto iniziò con la guerra del lip gloss

Inglesi e americani: i dati a confronto

Interessante è il confronto tra il pubblico del Regno Unito e quello degli Stati Uniti, Paese che ha offerto ospitalità alla coppia Harry e Meghan, in “fuga” dalla famiglia reale: a sorpresa, il principe e la principessa del Galles sono i reali più popolari anche lì. Quasi la metà degli americani, il 47%, si dice favorevole alla principessa Catherine e il 40% nutre una buona opinione del principe William; di contro, solo il 15% e l’11% delle persone hanno espresso una valutazione negativa su di loro. Sorprende anche un altro dato: per gli americani, Harry batte William di un solo punto percentuale, 41%, e si attira anche molto più critiche, con un 23% di voti sfavorevoli (contro l’11% del fratello); tuttavia, alla domanda ‘quale membro della famiglia reale ti piace di più’, rispondono mettendo al primo posto Harry (25%), al secondo la principessa del Galles (22%) e al terzo principe William (17%).
 
E Meghan? La duchessa è stata “tradita” dai connazionali: negli Stati Uniti registra un gradimento del 35%, che benché sia superiore a quello del Regno Unito (dove è del 26%) resta piuttosto basso, soprattutto a confronto con il passato: si è registrato un calo di 8 punti percentuali, per lei, rispetto allo studio Ipsos condotto negli USA prima del royal wedding con Harry, nel 2018. Gli americani, insomma, preferivano restasse a fare la duchessa nel Vecchio Mondo.

I funerali di Costantino II: le famiglie reali europee riunite per dire addio all’ultimo re di Grecia

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *