Il Sunday Times: “Per William il principe Andrea è una minaccia per la famiglia reale”

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA. Il principe Andrea è un “rischio”, anzi “una minaccia” per la famiglia reale inglese. A sostenerlo, o almeno così filtra dal palazzo, è nientemeno che suo nipote, nonché secondo in linea di successione alla Regina Elisabetta, ovvero il principe William. Non sono dichiarazioni pubbliche quelle del duca di Cambridge. Ma a riportarle è l’esperta Roya Nikkah, la corrispondente reale del Sunday Times, che oggi ha dedicato al controverso secondo figlio maschio della sovrana un lungo articolo in cui viene descritto l’isolamento crescente di Andrea. Non solo all’esterno ma anche all’interno della “ditta” dei Windsor.

Secondo il racconto del settimanale, William sarebbe molto preoccupato per la reputazione della sua famiglia, che il caso dello zio Andrea, accusato di violenza sessuale su una minorenne nell’ambito del caso Jeffrey Epstein, rischia di macchiare quasi indelebilmente. “Furioso” sarebbe anche Carlo, erede al trono, soprattutto perché suo fratello Andrea starebbe ancora cercando il sostegno della famiglia reale e un ruolo ufficiale in essa, nonostante l’infamante causa civile che l’americana Virginia Roberts Giuffrè ha intentato contro di lui per presunti abusi sessuali quando lei era minorenne. 

Gran Bretagna, consegnati al Principe Andrea i documenti della denuncia per abusi sessuali contro una minorenne

“Non c’è alcuna speranza che Andrea torni in prima linea”, spiega una “fonte reale” al Sunday Times, “William non è di certo un sostenitore di suo zio e crede che questa ostinazione di Andrea sia molto pericolosa, anche perché quest’ultimo dimostra ogni volta di non mostrare rispetto verso la sua stessa famiglia”. “Carlo vuole molto bene a suo fratello”, raccontano sempre anonimi informatori dei Windsor, “ma la questione continua a danneggiare la famiglia reale e tutta l’istituzione, è impossibile tornare allo status quo precedente, le accuse sono troppo gravi”. Addirittura il principe del Galles, dopo la morte del padre Filippo, si sarebbe precipitato a registrare un video per onoraròp perché temeva che Andrea mostrasse pubblicamente il lutto prima di lui.

Caso Epstein, linea dura del giudice di New York contro il principe Andrea accusato di abusi sessuali

Insomma, sembra partito un accerchiamento, inedito in questi termini, nei confronti di Andrea da parte dei suoi familiari più stretti. Anche perché l’anno prossimo la Regina compirà i 70 anni sul trono (record) e l’intenzione è arrivarci con la migliore reputazione possibile. Ma, secondo quanto fanno filtrare dai Windsor, il duca di York non sembra aver capito la gravità della situazione, nonostante da mesi oramai sia scomparso dagli eventi e dalle foto ufficiali della famiglia, risultando assente e invisibile persino al matrimonio di sua figlia Beatrice con l’italiano Edoardo Mapelli Mozzi. Anche le ultime indiscrezioni sul sostegno finanziario ricevuto direttamente dalla Regina per la sua causa contro Virginia Giuffrè, non sarebbero del tutto veritiere: Andrea “non sarebbe il figlio prediletto di Elisabetta”, come è stato spesso detto nei decenni, “non sta utilizzando alcun denaro pubblico per le sue vicende private”. Anzi, la sovrana avrebbe con lui un atteggiamento sempre più distaccato.

Gran Bretagna, i legali del principe Andrea ottengono un documento chiave per il caso violenze in casa Epstein

Insomma, nel racconto del settimanale, Andrea, fino a quando non avrà dimostrato la sua innocenza, dovrà letteralmente sparire dalla vita pubblica secondo i suoi familiari. Inoltre, il 61enne ex amico di Epstein pare sempre più solo. E sembra avere sempre meno amici, che già prima dello scandalo erano pochi. Altre fonti spiegano come il duca di York sia considerato nel palazzo “maleducato e arrogante, a differenza della gentilezza che mostrano quotidianamente Carlo e William anche con i loro servitori. Giustamente ora, in questo momento di difficoltà, Andrea ha pochissime persone pronte ad aiutarlo”. Una, se non l’unica, sembra la sua ex moglie Sarah Ferguson. I due sono divorziati da 25 anni oramai, ma vivono ancora insieme e c’è chi dice che si amino ancora. Anzi, “potrebbero risposarsi presto”. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *