Il tortino alla carota

Pubblicità
Pubblicità

Tra gli ortaggi più usati nelle cucine italiane ci sono le carote, in ricette dolci o salate o anche per preparare brodi e soffritti.
Le carote si trovano al mercato in tutte le stagioni e ogni regione ha le sue più tipiche, da quelle dell’Altopiano del Fucino in Abruzzo a quelle di Albenga in Liguria, e poi quelle della Val di Gresta in Trentino, di Chioggia in Veneto e di Zapponeta in Puglia, solo per citarne alcune delle più rinomate e apprezzate.
Procuratevi le vostre preferite per realizzare questi Tortini alla carota, dolci semplice, leggeri e delicati, adatti per la prima colazione, per la merenda, per accompagnare il tè Earl grey del pomeriggio o anche come dessert a fine pasto. In quest’ultimo caso si potrà accompagnare con della crema all’arancia.
Vino consigliato, un Asti Moscato spumante o un Colli di Parma Malvasia Dolce Frizzante

La ricetta: Tortino alla carota

 

Ingredienti per 4 persone
250 g di carote
2 uova
160 g di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
150 g di farina bianca “00”
15 g di lievito per dolci
60 g di mandorle
1 limone biologico
pangrattato q.b.
zucchero a velo
burro
sale

Procedimento

Lavate le carote, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e tritatele nel mixer.
Bagnate la polpa di carote così ottenuta con il succo del limone e mescolate bene, perché si imbeva bene e non annerisca.
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungete l’olio, la farina setacciata, il lievito, le mandorle tritate, la scorza di mezzo limone grattugiata e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete anche la polpa delle carote e mescolate ancora.

Versate il composto in stampi monoporzione da muffin, unti con il burro e spolverizzati di pangrattato, riempendoli per due terzi.
Cuoceteli in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *