Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Il traffico produrrà energia: l’idea geniale che sfrutta il lato negativo delle città

Una turbina eolica che genera energia dal traffico in transito è l’ultima svolta in materia di energia pulita per le strade di Istanbul, in Turchia. I dispositivi verticali, noti come ENLIL, sono in grado di sfruttare le correnti d’aria create dai veicoli in movimento per produrre energia che si associa a quella ricavata dal pannellom solare di cui sono provvisti sulla sommità.

I ricercatori dell’Università tecnica di Istanbul hanno lavorato con un team dell’azienda tecnologica Devecitech per creare il meccanismo. La brezza prodotta dalle auto di passaggio potrebbe sembrare non molto potente, ma le lame lunghe e verticali di ENLIL sono abbastanza potenti da produrre un kilowatt di energia all’ora.

Una singola turbina dotata di un pannello solare può produrre elettricità sufficiente per alimentare due famiglie turche per un giorno. Le turbine eoliche standard, moderne e ben progettate, hanno un’aspettativa di vita di 20 anni, qualcosa che ENLIL potrebbe un giorno superare.

Ogni turbina infatti prevede un design semplice, facile da montare e anche da riparare. L’apparato è abbastanza piccolo da essere posizionato vicino a veicoli in movimento senza creare disagi e occupa una superficie minima, indipendentemente da dove si trovi. Ciò consente un facile trasporto e montaggio in aree in cui le tradizionali turbine eoliche potrebbero non essere pratiche, come le strade e gli edifici della città.

Ma i vantaggi ambientali di ENLIL si estendono ulteriormente. Le turbine sfruttano anche una serie di tecnologie intelligenti che tracciano la temperatura, l’umidità, il tasso di Co2 e l’attività sismica dell’area circostante. Ogni misurazione fornisce informazioni preziose che vengono trasmesse alle autorità e agli scienziati ambientali di Istanbul. La turbina è stata ideata dall’imprenditore Kerem Deveci, che ha iniziato a lavorare al progetto mentre completava la sua laurea in ingegneria civile diversi anni fa.



Go to Source

Exit mobile version