Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Inchiesta Fanpage e lobby nera, quel legame tra Forza Nuova e i movimenti No Pass: “Sfondiamo i giornalisti di Repubblica”

“Mi piacerebbe acchiappare un giornalista di Repubblica, se lo prendo lo sfondo” E ancora: “Quelli di Repubblica sono i più succulenti”. Sono le parole pronunciate da un esponente di Forza Nuova e pubblicate da Fanpage nella terza puntata dell’inchiesta sulle infiltrazioni dell’estrema destra. Questa volta non sono partiti a finire al centro dell’attenzione dei gruppi neofascisti, ma i movimenti No Vax e No Green Pass scesi in piazza nell’ultimo anno per protestare contro le misure sanitarie imposte dal governo guidato da Giuseppe Conte prima e Mario Draghi poi. 

Lobby nera, la consegna dei fondi illeciti chiesti dal barone

L’inchiesta parte dall’assalto alla Cgil andato in scena lo scorso nove ottobre e guidato dal leader romano di Forza Nuova Giuliano Castellino. Secondo l’inchiesta, il gruppo neofascista avrebbe “strumentalizzato il malcontento popolare per legittimarsi a livello politico e tornare centrale nello scenario pubblico”. In sostanza, dall’inizio delle proteste Fn ha assunto un ruolo sempre di primo piano all’interno della galassia dei movimenti contrari alla misure anti-Covid: dal movimento per le riaperture, sceso in piazza durante la prima fase della pandemia, fino ai movimenti No Pass scesi in piazza negli ultimi giorni.

L’obiettivo di Forza Nuova è stato quello di infiltrarsi nei movimenti privi di una leadership per assumerne il controllo. Non solo: l’inchiesta rivela anche come il gruppo di estrema destra avesse redatto un piano sovversivo con tanto di governo ombra. Secondo quello che è stato definito “il piano di liberazione nazionale”, Roberto Fiore –  leader nazionale e fondatore di Fn – avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di ministro degli Esteri, l’avvocato Carlo Taormina quello di Ministro della Giustizia e Giuliano Castellino avrebbe dovuto occuparsi dell’attuazione del programma eversivo. “Dobbiamo chiedere lo scioglimento di Camera e Senato”, dice il leader romano durante la presentazione del programma. Nelle intenzioni di Castellino c’è quello di sciogliere il Csm e  di “tutte le organizzazioni politiche”. 

Forza Nuova, governo di liberazione nazionale “per liberare l’Italia dalle mascherine”

L’esponente di Forza Nuova non perde tempo e comincia a programmare l’ascesa del gruppo di estrema destra. Lo fa attraverso la creazione del “Fronte di liberazione nazionale”, una sigla dietro cui Forza Nuova si nasconde per infiltrarsi e prendere il controllo delle piazze. Non è una caso che a tutte le manifestazioni fossero presenti esponenti di Fn, tra cui lo stesso Castellino e l’ex Nar Luigi Aronica, condannato a 18 anni di reclusione. Gli insulti ai giornalisti sono una costante delle manifestazioni guidate da Forza Nuova: “Giornalista terrorista, giornalista terrorista ” è il coro che più viene ripetuto durante le proteste organizzate dall’ultradestra. La telecamera nascosta di Fanpage riprende anche un esponente di Forza Nuova che definisce i giornalisti di Repubblica “i più succulenti” da prendere a botte. “Mi piacerebbe acchiappare un giornalista di Repubblica, se lo prendo lo sfondo”.



Go to Source

Exit mobile version