India, la Corte Suprema chiude tutte le cause contro i due marò

Pubblicità
Pubblicità

La Corte suprema indiana ha chiuso tutti i procedimenti contro Salvatore Latorre e Massimiliano Girone, i due marò accusati di aver ucciso due pescatori al largo delle coste del Kerala a febbraio del 2012. Lo riferiscono i media di Nuova Delhi, secondo cui già la settimana scorsa la Corte suprema aveva accettato di chiudere tutti i procedimenti dopo il deposito del risarcimento di 100 milioni di rupie, circa 1,1 milioni di euro, destinato ai parenti delle vittime.

Marò, il Tribunale internazionale assegna il processo all’Italia: “Ma Roma dovrà pagare per i pescatori uccisi”

“Si chiude il caso con l’India. Un successo della diplomazia italiana”. Lo scrive su Twitter Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari Economici, che si era occupato del caso quando era ministro degli Esteri.

Marò, l’India accetta il risarcimento: caso chiuso con 1,3 milioni di euro

I due militari erano accusati di aver ucciso nel 2012 due pescatori indiani, al largo delle coste del Kerala: i fucilieri, che erano impegnati in una missione antipirateria a bordo della nave commerciale italiana Enrica Lexie, videro avvicinarsi il peschereccio Saint Antony e, temendo un attacco di pirati, spararono alcuni colpi di avvertimento in acqua. A bordo della piccola imbarcazione, però , morirono i due pescatori Ajeesh Pink e Valentine Jelastine, e rimase ferito l’armatore del peschereccio, Freddy Bosco.

Marò trattenuti in India, udienza conclusiva all’Aja. L’ambasciatore Azzarello: “Per Delhi sono già colpevoli”

Dopo un lungo contenzioso, nel luglio del 2020 il tribunale internazionale dell’Aja, che aveva riconosciuto “l’immunità funzionale” ai fucilieri, aveva stabilito che la giurisdizione sul caso spettava all’Italia e aveva disposto il risarcimento alle famiglie delle vittime.

Marò, Corte Suprema indiana: Latorre in Italia fino al termine dell’arbitrato

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *