233450893 b1cc625e f531 4ec8 8944 aea3c6ba243c

Instagram, la guida di Repubblica agli influencer da seguire, città per città

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

233450893 b1cc625e f531 4ec8 8944 aea3c6ba243c

Dagli imperdibili look delle sciure milanesi ai personaggi dei cartoni animati mimetizzati tra gli splendidi scorci di Torino. Dalle bellezze di #weareinpuglia ai vicoli di Napoli immortalati da Alessio, meccanico con l’hobby della fotografia. E’ un giro d’Italia della creatività quello che Repubblica ha fatto, curiosando tra i profili social che raccontano le città italiane o, più semplicemente, fanno tendenza. Da Nord a Sud e ritorno, nella nostra rassegna ci sono la Roma di Zerocalcare e Carlo Verdone, la comicità di Gemelli La presa e Le Coliche, la freschezza di tiktoker come Virginia Montemaggi o Charlotte M., baby star con una carriera iniziata a 8 anni su Youtube, dove oggi conta più di 800 mila iscritti.

Nello spazio senza limiti del web si può viaggiare – almeno con gli occhi – tra gli eventi culturali gratuiti di milanodascrocco, le guide di Non sei mai stato a Firenze se, la nostalgia partenopea di Archivio Fotografico Carbone e gli angoli di Milanoscomparsa, la grafica raffinata delle insegne di una volta di Letteringdatorino, le vedute spettacolari del mare di Napoli immortalato dal kayak e lo sguardo degli stranieri che vivono in Italia come l’australiana Nardia Plumridge.

Ma sui social c’anche tanto spazio per l’identità locale riveduta e corretta, spesso condita da una gran dose di ironia: si va dal Milanese imbruttito alla veracità di Inchiostro di Puglia, da Rome is More, con le sue esilaranti traduzioni romanesco-inglese, a Piemontays, “dictionary for surviving in the land of sabaudità”, senza dimenticare il Regaz di Bolo(gna) o gli Umarells, i pensionati attratti senza rimedio dai cantieri, che dall’Emilia sono diventati ormai famosissimi in tutta Italia.

Instagram Capitale: ecco la classifica dei 15 migliori profili sulla romanità, da Carlo Verdone a Rome is More

Instagram sotto la Mole: dai musei allo street style la top 10 della torinesità

Milano vista da Instagram: l’Imbruttito, Aperitivi urbani e Sciuraglam, ecco i 20 profili imperdibili sulla “milanesità”

Emilia-Romagna su Instagram: da Luis Sal ai Regaz di Bolo, dagli Umarells a Bottura. Con Vacchi e Lamborghini, 20 profili da tenere d’occhio

Toscana Instagram: da Pieraccioni a WikiPedro, da Simone Rugiati a Lostinflorence, 40 profili da non perdere

 

Napoli su Instagram: i 15 migliori profili che raccontano la città, da Serena Rossi a HumansofNaples

La Puglia vista da Instagram: i 20 profili imperdibili da Emma Marrone alle storie di Inchiostro di Puglia

 

Instagram, Facebook o YouTube: viaggio tra i nuovi “web influencer” di Palermo



Go to Source