Insulti sessisti all’arbitra, la società ritira la squadra dal campionato juniores

Pubblicità
Pubblicità

Scuse all’arbitra oggetto di “pesanti offese di carattere sessista” ed esclusione “senza indugio” dall’associazione delle persone “che si sono rese partecipi di tali comportamenti” con tanto di ritiro della squadra dal campionato provinciale Juniores Under 19. “Per colpa di pochi non tolleriamo che venga gettato fango su tutti i volontari che invece operano da anni in maniera esemplare”. È la decisione presa ieri dalla società di calcio Olimpic Saluzzo 1957 dopo le offese in campo nei confronti di un’arbitra. Fatti per i quali il giudice sportivo ha deciso di applicare un’ammenda di 300 euro “per comportamento antisportivo” e di inibire alcuni dirigenti e giocatori.

L’episodio risale al 25 febbraio durante il match tra l’Olimpic Saluzzo 1957 e Centallo. A fine gara, come si legge nel comunicato federale, sono state lanciate “pesanti offese di carattere sessista nei confronti dell’arbitra” da parte dei tifosi, mentre dalla panchina i componenti minacciavano “più volte di ritirare la squadra dal campo”. Uno dei calciatori è stato squalificato perché espulso per doppia ammonizione e “al termine della gara affrontava l’arbitra fuori dal recinto di gioco protestando, minacciandola e profferendo pesantissime offese di stampo sessista“. 

Ieri, nella giornata internazionale della donna, la società calcistica è intervenuta con un comunicato, condannando quanto accaduto fuori dal recinto di gioco parlando di “gravità inaudita“. La società “prima di ogni altra considerazione, vogliamo porgere le più sentite scuse all’arbitro dell’incontro e all’Associazione italiana arbitri, alla Figc, alla squadra ospitante Mg Centallo e al pubblico: ciò che è accaduto lo riteniamo di una gravità inaudita e non rappresenta in alcun modo lo spirito con cui dal 1957 conduciamo la nostra missione”.

Così la scelta di escludere “dalla propria associazione e dalla pratica sportiva i soggetti che si sono resi partecipi di tali comportamenti e, in conseguenza di ciò, comunichiamo altresì di aver provveduto al ritiro della squadra dal campionato provinciale Juniores U19 girone B – Cuneo”. Non solo, “il Consiglio Direttivo valuterà nei prossimi giorni se procedere nelle opportune sedi contro gli autori di tali comportamenti, in campo e fuori, per arrecato danno d’immagine all’associazione oltre che sportivo”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *