Invitalia, finisce l’era Arcuri. Mattarella nuovo amministratore delegato, l’ex Alitalia Sabelli presidente

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Invitalia rinnova i vertici, finisce l’era di Domenico Arcuri e inizia quella di Bernardo Mattarella, ex numero uno della banca del Mezzogiorno e del Mediocredito Centrale e nipote del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo rendono noto fonti di palazzo Chigi, al termine del consiglio dei ministri. Mattarella viene dunque nominato amministratore delegato, su proposta del ministro dello Sviluppo economico e d’intesa con il ministro dell’Economia. Mentre alla presidenza arriva Rocco Sabelli, ex amministratore delegato di Sport e salute, di Alitalia e ancora prima nel settore privato dove ha guidato il rilancio di Piaggio e prima ancora di Telecom Italia Mobile, poi diventata semplicemente Tim.

Mattarella, romano, classe 1966 muove i primi passi nella consulenza in Arthur Andersen, dove è stato anche responsabile per l’Italia dei progetti di gestione del rischio e dell’area finanza. Dal 1997 al 2000 passa al Mediocredito Centrale (Mcc), dove si occupa delle partecipazioni e di pianificazione, quindi nel 2000 a Nuova Merchant e Npm sgr, un fondo di infrastrutture. Nel 2007 esordisce in Invitalia come direttore finanziario (Cfo), incarico che nel 2011 lascia per dedicarsi alla nuova unità per gli Incentivi e l’innovazione dell’Agenzia. A settembre del 2017 lascia il gruppo che ora torna a guidare, assumendo le deleghe di Banca del Mezzogiorno-Mcc (gruppo Invitalia) venendo riconfermato ad aprile 2020.

Si conclude così l’era al vertice dell’agenzia di Domenico Arcuri. Il manager 58enne era amministratore delegato di Invitalia dal 2007. All’inizio della pandemia il governo Conte lo aveva nominato commissario straordinario, occupandosi dell’approviggionamento delle mascherine prima e nell’organizzazione logistico della campagna di vaccinazione poi. A marzo del 2021 il governo Draghi lo ha sostituito con Francesco Paolo Figliuolo. Proprio per l’attività svolta da commissario, Arcuri è stato indagato per peculato e corruzione, inchieste poi archiviate, mentre è ancora aperto un fascicolo per abuso d’ufficio.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *