Iran, Bbc: “La “ragazza con la coda” nel video virale non è Hadith Najafi, morta a Karaj”

Pubblicità
Pubblicità

Hadith Najafi, la 23enne morta durante le manifestazioni a Karaj, non sarebbe la ragazza che si lega i capelli in un video diventato virale e diventato un simbolo delle proteste in Iran.
La Bbc in lingua farsi ha parlato con una donna che dice di essere la protagonista del video e di essere ancora viva. In un videomessaggio dice: “Combatto per Hadith e Mahsa”.

Iran, assedio alla città curda di Oshnavieh. “Isolati, temiamo morti e arresti”

Nei giorni scorsi, l’immagine di una donna che si lega i capelli e che cammina con determinazione nel mezzo delle proteste è diventata rapidamente virale e molti hanno descritto questa immagine come un simbolo di coraggio e una delle immagini durature delle proteste iraniane.

La reporter, l’attivista, la studentessa: chi sono le donne che ispirano le proteste in Iran

La donna ha spiegato che il suo scopo nel registrare il video era incoraggiare le ragazze iraniane ad “avere il coraggio di scendere in strada” e non voleva che la falsa notizia della sua morte preoccupasse e spaventasse i manifestanti. La ragazza ha anche inviato alla Bbc persian un video in cui ripete il gesto dei capelli per dimostrare di essere la stessa persona.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *