Iran, due persone impiccate per avere insultato l’Islam

Pubblicità
Pubblicità

L’Iran ha eseguito la condanna a morte per due persone ritenute colpevoli di avere insultato l’Islam. Lo rende noto il sito della magistratura iraniana Mizan on-line, secondo cui Sadrollah Fazeli Zarei e Youssef Mehrdad, condannati per avere “insultato il profeta Maometto e bruciato il Corano”, sono stati impiccati in mattinata. Uno degli accusati, a marzo del 2021, aveva confessato di avere pubblicato sui suoi account social insulti all’Islam.

Iran, già 55 le esecuzioni dall’inizio dell’anno. Negli Usa 3 arresti per un complotto contro l’oppositrice Alinejad

I due erano stati accusati di “Sabulnabi” (insulto al profeta) per avere pubblicato sui social media messaggi ritenuti insulti contro l’Islam, il profeta Maometto, la madre di Maometto e gli imam sciiti oltre a video che ritraevano il rogo del Corano.

L’attentato a Rushdie mette a rischio l’accordo Usa-Iran sul nucleare

Secondo l’agenzia Irna, Mehrdad era stato arrestato nel marzo del 2021 con l’accusa di avere fondato e guidato 15 gruppi che hanno promosso sui social media “sacrilegio e blasfemia” e anche Fazeli Zareh, arrestato a Yasouj sempre nel marzo del 2021, era accusato di avere fondato 20 gruppi sui social coinvolti in attività di sacrilegio online. I due hanno agito in stretta cooperazione e hanno creato gli account social utilizzando un numero telefonico iraniano e un numero francese. Alcuni predicatori sciiti in Iran avevano pronunciato una fatwa nei loro confronti per blasfemia, che nella Repubblica islamica è punita con la pena di morte. A Teheran e Arak, dove i due sono stati giudicati, erano state arrestate delle persone ritenute collaboratori di Mehrdad e Fazeli Zareh.

In Iran le impiccagioni per blasfemia sono rare. Nel 2022, l’Iran ha giustiziato almeno 582 persone, rispetto alle 333 del 2021, secondo Iran Human Rights..

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *